Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

20 marzo 2025

La condizione delle donne lavoratrici in Umbria

A Perugia un incontro organizzato da Inail, Inps, Direzione interregionale Lavoro Centro e Ispettorato territoriale Lavoro per riflettere su opportunità, rispetto, legalità e sicurezza al femminile

La condizione delle donne lavoratrici in Umbria

L’obiettivo è puntare l’attenzione su inclusione e tutela delle donne nel mondo produttivo della regione. A proporlo nel convegno: “La condizione delle donne lavoratrici in Umbria”, in programma giovedì 20 marzo a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Partecipazione dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria a Palazzo Cesaroni a Perugia, Inps e Inail Umbria con la Direzione interregionale Lavoro Centro e all’Ispettorato territoriale Lavoro di Perugia. Nell’incontro sono previsti, approfondimenti e riflessioni dei tre Enti, cui è attribuito il compito di attuare le previsioni di legge in materia di opportunità, rispetto, legalità e sicurezza delle donne che lavorano.

Il tema della condizione della donna che lavora è sempre importante e affrontarlo da più punti di vista è, del resto, ancora più utile per offrire un quadro attuale e completo di come il contesto lavorativo risponda alle spinte delle grandi transizioni, che stanno coinvolgendo globalmente il sistema sociale e produttivo, con ricadute significative anche a livello territoriale. Si avverte l’esigenza comune di non arretrare nei miglioramenti ottenuti nel tempo in materia di parità e piena tutela anche delle lavoratrici. Le continue emergenze sociali e produttive o l’affermarsi di nuovi approcci lavorativi, che tendono a smaterializzare sempre di più i rapporti e il prodotto dell’opera umana, devono essere accompagnate da politiche e azioni coerenti con le previsioni di legge a tutela dei lavoratori e rispettose di ogni diversità, compresa quella di genere.

Il convegno si arricchirà anche del contributo del concorso di esperienze e competenze apportato dalla Consigliera di parità regionale, figura chiave nello svolgimento di compiti a garanzia e concreto sostegno di quanti ad essa si rivolgono per esigere il rispetto delle condizioni di giusta parità nei luoghi di lavoro.

In rappresentanza dell’Istituto sono previsti gli interventi del direttore regionale Alessandra Ligi, con un approfondimento sull’andamento infortunistico al femminile e le azioni positive di prevenzione in ottica di genere realizzate dall’Istituto e di Marina Silvia Giuliani della Sovrintendenza sanitaria regionale con un focus su “medicina di genere”, infortuni e malattie e professionali: il contributo del medico competente.

 

  • Tipologia Evento : Convegni e incontri
  • Data Inizio : 20 marzo 2025
  • Data Fine : 20 marzo 2025
  • Orario: 9:30 - 12:30
  • Sede Evento: Sala Partecipazione - Palazzo Cesaroni
  • Regione: Umbria
  • Provincia: PG
  • Indirizzo: Piazza Italia, 2 - Perugia