Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

28 febbraio 2025

La gestione del rischio negli ambienti confinati. Esperienze operative

A Napoli l’iniziativa, organizzata dalla Direzione regionale Inail Campania in collaborazione con l’Ordine degli ingegneri della provincia di Napoli e la Direzione regionale dei Vigili del fuoco, approfondisce il tema della sicurezza in questi spazi e il quadro normativo vigente

La gestione del rischio negli ambienti confinati. Esperienze operative

Il tema delle problematiche e delle criticità connesse agli ambienti confinati, nell’ottica delle attività di prevenzione per tutelare la salute e la sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori, è al centro del seminario, “La gestione del rischio negli spazi confinati. Esperienze operative”, in programma a Napoli, il 28 febbraio 2025 presso il Centro di formazione e convegni Inail di Villa Colonna Bandini, a partire dalle ore 14:00. L’incontro è organizzato dalla Direzione regionale Inail Campania, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli e la Direzione regionale dei Vigili del fuoco. Con l’obiettivo di analizzare le criticità relative al fenomeno infortunistico all’interno degli spazi confinati, il seminario approfondisce le norme contenute nel d.p.r. 177/2011 e le indicazioni fornite dalla norma Uni 11958. Nel corso del convegno vengono illustrate alcune procedure operative intraprese in questo ambito. Uno spazio apposito, nell’ambito del seminario, è dedicato alla presentazione delle attività di soccorso realizzate dai Vigili del fuoco e le azioni di coordinamento adottate ai sensi dell’art. 3 del d.p.r. 177/2011.

Il seminario è introdotto dai saluti di Adele Pomponio, direttrice regionale vicaria Inail Campania, Pasquale Addonizio, direttore Uot Cvr Inail di Napoli, Gennaro Annunziata, presidente Ordine degli ingegneri della provincia di Napoli, Emanuele Franculli, direttore regionale vigili del fuoco. Modera il dibattito, Mario Gallo, docente di diritto del lavoro presso l’Università di Cassino ed esperto del Ministero del Lavoro. Ai partecipanti vengono riconosciuti 4 crediti formativi professionali (Cfp) e 4 ore di aggiornamento in prevenzione incendi.

  • Tipologia Evento : Seminari
  • Data Inizio : 28 febbraio 2025
  • Data Fine : 28 febbraio 2025
  • Orario: 14.00 - 18.00
  • Sede Evento: Villa Colonna Bandini
  • Regione: Campania
  • Provincia: NA
  • Indirizzo: Viale Colli Aminei 21, (ingresso Cto) - Napoli
  • Info Email Evento: a.nicotera@inail.it