Ti trovi in:
28 marzo 2025
Il progetto “Atlante” dell'Inail per il miglioramento della sicurezza degli impianti che utilizzano acciai martensitici
Il progetto rappresenta un'importante risorsa per comprendere il comportamento di questi materiali in diverse condizioni
Il progetto “Atlante” dell'Inail per il miglioramento della sicurezza degli impianti che utilizzano acciai martensitici
La sala del parlamentino della sede Inail di via IV Novembre ospita, venerdì 28 marzo, il seminario sul progetto “Atlante” per il miglioramento della sicurezza degli impianti che utilizzano acciai martensitici. Il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici sta lavorando da tempo, in collaborazione con RINA Consulting-Centro sviluppo materiali, al progetto per la realizzazione di un atlante contenente l'evoluzione della microstruttura e lo stato di precipitazione degli acciai martensitici grado 91 e 92, nell’ambito dell’attività di ricerca istituzionale di cui all’obiettivo 3 del Piano di attività.
Nel corso del seminario verrà presentato il progetto che rappresenta, con i suoi risultati, un'importante risorsa per comprendere il comportamento di questi materiali in diverse condizioni. Gli acciai martensitici sono ampiamente utilizzati nelle centrali termoelettriche e nell'industria petrolchimica. Grazie all’elevata resistenza allo scorrimento, alla fatica termomeccanica e alla corrosione, l'utilizzo dei martensitici consente di aumentare i normali parametri di servizio dell'impianto fino a condizioni ultra-supercritiche (600 °C, 300 bar), con l’obiettivo di ottenere maggiore potenza ed energia, garantendo gli stessi livelli di sicurezza. A tal fine bisogna tener conto del tempo di esposizione, della temperatura e dello stress applicato: tali parametri possono ridurre drasticamente la durata in servizio di un componente dell'impianto.
Per iscriversi è necessario inviare un’email all’indirizzo indicato in basso.
- Tipologia Evento : Seminari
- Data Inizio : 28 marzo 2025
- Data Fine : 28 marzo 2025
- Orario: 9.30 - 16.15
- Sede Evento: Sala parlamentino Inail
- Indirizzo: Via IV Novembre 144 - Roma
- Info Email Evento: dit.segreteriaeventi@inail.it
ALLEGATI
Allegati
-
Scarica
file:Programma del seminario
Formato PDF — Dimensione 122.12
kB
Formato PDF — 122.12 kB
-
Scarica
file:Valutazioni sul creep di acciai “martensitici”: sviluppi tecnologici
Formato PDF — Dimensione 4.88
MB
Formato PDF — 4.88 MB
-
Scarica
file:Introduzione al progetto Atlante
Formato PDF — Dimensione 1.50
MB
Formato PDF — 1.50 MB
-
Scarica
file:Risultati del progetto Atlante parte 1
Formato PDF — Dimensione 5.48
MB
Formato PDF — 5.48 MB
-
Scarica
file:Risultati del progetto Atlante parte 2
Formato PDF — Dimensione 3.52
MB
Formato PDF — 3.52 MB
-
Scarica
file:Prove di creep su campioni miniaturizzati: small punch testing
Formato PDF — Dimensione 2.02
MB
Formato PDF — 2.02 MB
-
Scarica
file:Fitness for Service di item eserciti in regime di scorrimento vischioso: esempi di applicazione
Formato PDF — Dimensione 2.36
MB
Formato PDF — 2.36 MB
-
Scarica
file:La normativa di riferimento
Formato PDF — Dimensione 333.86
kB
Formato PDF — 333.86 kB
-
Scarica
file:European Creep Collaborative Committee (ECCC): obiettivi generali e descrizione delle attività
Formato PDF — Dimensione 2.70
MB
Formato PDF — 2.70 MB
-
Scarica
file:Tecniche di Intelligenza Artificiale applicate al life assessment
Formato PDF — Dimensione 2.28
MB
Formato PDF — 2.28 MB
Condivisione social
Pubblicazione
28/03/2025, 12:41
Ultimo aggiornamento
13/05/2025, 14:10
Condividi