Ti trovi in:
dal 24 gennaio al 03 febbraio 2025
Corsi di formazione - “Vivere il cantiere e impararlo a scuola”
Lucca e Carrara, 25 gennaio - 3 febbraio, 2025 . All’iniziativa promossa da Inail Toscana aderiscono gli Istituti per geometri Nottolini - Busdraghi di Lucca, e Zaccagna di Carrara
Corsi di formazione - “Vivere il cantiere e impararlo a scuola”

Il progetto “Vivere il cantiere e impararlo a scuola” parte venerdì 24 gennaio con il secondo incontro lunedì 3 febbraio. Inserito nel Piano dell’offerta formativa (POF) degli Istituti tecnici Nottolini-Busdraghi di Lucca, e Zaccagna di Carrara, il progetto prevede un percorso formativo in tema di salute e sicurezza sul lavoro in edilizia. Il percorso formativo, rivolto in una prima fase agli studenti delle classi terze, ha in programma interventi formativi teorici e pratici che si terranno presso le scuole interessate e presso gli Organismi Paritetici deputati allo svolgimento della formazione specifica. Al centro dell’iniziativa, la diffusione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro e l’opportunità per i futuri lavoratori dell’edilizia di acquisire conoscenze specifiche utili anche mediante lo svolgimento dei percorsi PCTO presso aziende del settore.
Il piano di formazione si inserisce nel quadro istituzionale previsto e promosso dal Testo Unico Sicurezza sul Lavoro D.L.vo 81/2008. L’iniziativa, in particolare, è frutto della condivisione di intenti tra la Direzione regionale Inail per la Toscana, l’Asl Toscana Nord Ovest, l’Ente unico Scuola Edile–Comitato paritetico territoriale (Cpt) della Provincia di Lucca, la Scuola per la formazione e sicurezza in edilizia della provincia di Massa, l’Ance Toscana Nord, l’Ance Toscana Costa, e gli Istituti Tecnici.
Alla giornata di avvio del 24 gennaio, presso l’Istituto Zaccagna di Carrara, partecipa la responsabile della Sede Inail di Carrara, Annalisa Piazzi. Previsti gli interventi dei funzionari del servizio di Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro per Asl Toscana Nord Ovest.
Per l’Istituto Nottolini-Busdraghi di Lucca l’edizione ha inizio il 3 febbraio con la partecipazione del dirigente della Direzione territoriale Inail di Lucca Massa Carrara, Michele Brignola, e del vicario Lucia Baldassari.
- Tipologia Evento : Seminari
- Data Inizio : 24 gennaio 2025
- Data Fine : 03 febbraio 2025
- Sede Evento: Istituto Zaccagna di Carrara e Istituto Nottolini Busdraghi di Lucca
- Regione: Toscana
Condivisione social
Pubblicazione
23/01/2025, 10:07
Ultimo aggiornamento
23/01/2025, 10:07
Condividi