Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

06 novembre 2024

Webinar - “Facciamo i conti. Quando il controllo delle risorse è indice di violenza”

Roma, 14 novembre 2024. L’evento è organizzato dal Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (Cug) dell’Inail

Webinar - “Facciamo i conti. Quando il controllo delle risorse è indice di violenza”

Quale il legame tra lavoro, financial empowerment e prevenzione alla violenza? È l’interrogativo posto alla base dell’approfondimento nel webinar a cura del Cug Inail in programma giovedì 14 novembre alle ore 14 su piattaforma Teams dal titolo “Facciamo i conti. Quando il controllo delle risorse è indice di violenza”.

Le donne, questa la premessa per il seminario online, devono affrontare una serie di barriere culturali e di differenziali di genere: da quello salariale a quello pensionistico nell'accesso al lavoro come ai servizi finanziari. Anche le risorse economiche e patrimoniali sono spesso a discapito delle donne che tendono a possedere meno beni degli uomini. Se a questo si aggiungono i bassi livelli di salario e di partecipazione alla forza lavoro, le donne spesso non hanno garanzie sufficienti per ottenere credito. Gli ostacoli culturali e formativi impediscono, inoltre, l’accesso ad opportunità lavorative adeguate che possono migliorare la loro situazione per agire una piena cittadinanza economica. Mettere donne e ragazze, invece, nelle condizioni di coltivare competenze digitali e finanziarie per implementare l’accesso al lavoro, autodeterminazione e indipendenza economica può essere un potente agente per una crescita forte e inclusiva ed una forma di tutela cruciale per evitare di subire situazioni di violenza, soprattutto economica e psicologica.

All’incontro online intervengono, Antonella Ninci, presidente del Cug Inail e Claudia Segre, presidente della Global Thinking Foundation.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei “Giovedì del Cug” spazi di informazione per il personale a cura del Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (Cug) Inail nella prospettiva di favorire una maggiore cultura finanziaria che si traduce in maggiore connessione, inclusione ed opportunità di scelta. Una scelta che vuol dire libertà e pieno riconoscimento di diritti civili.

Per partecipare, occorre preventivamente registrarsi al link sottoindicato.

  • Tipologia Evento : Seminari e corsi
  • Data Inizio : 14 novembre 2024
  • Data Fine : 14 novembre 2024
  • Orario: 14:00 - 15:30
  • Info Email Evento: inail-segreteriacug@inail.it
  • Info Tel. Evento: 06.54873637