Ti trovi in:
28 novembre 2024
Evento – “Il villaggio della salute”
Bari, 29 novembre – 1° dicembre 2024. Inail Puglia è presente alla manifestazione con uno stand dedicato alla prevenzione e un workshop sul fenomeno infortunistico
Evento – “Il villaggio della salute”
La città di Bari ospita dal 29 novembre al 1° dicembre, “Il Villaggio della salute”, un evento di divulgazione e prevenzione organizzato dalla Federazione italiana delle Società medico scientifiche (Fism) d’ intesa con il Ministero della salute per avvicinare la cittadinanza alle tematiche relative alla ricerca della migliore condizione di benessere dell’organismo.
Lo spazio espositivo, allestito in piazza Libertà, nei pressi della Prefettura di Bari, ospita uno stand Inail all’interno del quale verranno illustrate le azioni più significative promosse sul territorio regionale in materia di prevenzione.
Sarà possibile utilizzare il visore virtuale SR360, realizzato da Inail Puglia e Politecnico di Bari che, attraverso l’immersione nella realtà virtuale, mira a promuovere corretti stili di guida tra le giovani generazioni. I più giovani, ma non solo, avranno la possibilità di cimentarsi nel serious game “Gli ScacciaRischi”, il videogame realizzato per far conoscere ed evitare i rischi presenti nei diversi ambienti di vita, di studio e di lavoro.
Sarà, inoltre, possibile assistere alla proiezione de “Il vecchio e il muro”, il cortometraggio realizzato dal regista Antonio Palumbo e prodotto da Inail Puglia e Cisl Bari che narra la storia di Mimmo, interpretato dall’attore Paolo Sassanelli, e del murales che lo ritrae: la sua pelle, “bruciata” dal sole a causa di anni di duro lavoro nei cantieri stradali in assenza di misure di protezione adeguate, è allegoria della fatica e della sofferenza alle quali si diventa spesso refrattari quando si lavora sotto il sole, anche in una torrida estate pugliese, a distanza ravvicinata dal bitume rovente che appiattisce le strade. Nell’area informativa sarà, inoltre, possibile ricevere gratuitamente pubblicazioni a carattere divulgativo inerenti ai temi della sicurezza scolastica e al rischio di esposizione ai raggi solari.
In programma domenica 1° dicembre alle ore 11:20, presso l’area convegni del Villaggio, anche un workshop Inail dal titolo “Infortuni sul lavoro e malattie professionali: idee e strumenti per la prevenzione e la tutela della salute”, un momento di confronto su quanto già posto in essere e sulle prossime iniziative realizzate dall’Istituto in collaborazione con gli stakeholders pugliesi.
- Tipologia Evento : Convegni e incontri
- Data Inizio : 29 novembre 2024
- Data Fine : 01 dicembre 2024
- Sede Evento: Piazza Libertà e area convegni del Villaggio - Bari
- Regione: Puglia
- Provincia: BA
Condivisione social
Pubblicazione
28/11/2024, 15:05
Ultimo aggiornamento
28/11/2024, 15:05
Condividi