Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

06 novembre 2024

“La linea sottile. Cultura della sicurezza tra rischi e responsabilità”

Nuoro, 7 novembre 2024. L’evento è una giornata di riflessione con le scuole sui temi della prevenzione e sicurezza in ambiente di vita e lavoro

“La linea sottile. Cultura della sicurezza tra rischi e responsabilità”

In programma a Nuoro giovedì 7 novembre, nella sala convegni della Camera di Commercio, l’evento nasce dalla collaborazione tra Confindustria Sardegna centrale e la Direzione regionale dell’Inail per sensibilizzare i giovani studenti del territorio sui temi della prevenzione e sicurezza. Centottanta ragazzi degli istituti scolastici superiori della provincia di Nuoro sono chiamati a confrontarsi sui temi della prevenzione e della sicurezza nei diversi ambiti di vita, di studio e di lavoro.

L’iniziativa rientra nel quadro del progetto “Le parole della sicurezza, percorsi didattici per gli studenti”, promosso da Confindustria Sardegna centrale in collaborazione con la Direzione regionale dell’Istituto. In apertura dei lavori intervengono Giovanni Bitti, presidente di Confindustria del Nuorese e Ogliastra e Gian Franco Mariano Spanu, direttore regionale vicario della Direzione regionale Sardegna.

“L’Inail sostiene attivamente il mondo dell’istruzione, promuovendo iniziative per sviluppare una “mentalità sensibile” alle tematiche della salute e della sicurezza, non solo nei luoghi di lavoro, ma anche negli ambienti scolastici e sociali”, spiega Gian Franco Spanu. “Nel corso degli anni, la Direzione regionale Sardegna ha realizzato, in collaborazione con altre organizzazioni, numerose attività, tra le quali concorsi a premi, rappresentazioni teatrali e cinematografiche e percorsi formativi, tutte finalizzate ad accrescere tra gli studenti la consapevolezza dei rischi e delle misure per tutelare la salute, propria e altrui. L’evento proposto a Nuoro – conclude Spanu – è particolarmente significativo perché unisce competenze ed esperienze diverse, contribuendo non solo alla formazione dei lavoratori di domani, ma anche alla crescita di giovani che siano cittadini responsabili, pronti a partecipare attivamente e consapevolmente alla vita della comunità”.

Filo conduttore della giornata è la proiezione del docufilm “Doveva essere una festa”, sulla tragedia della discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo, in provincia di Ancona, che racconta, attraverso testimonianze dirette, i fatti accaduti l’8 dicembre 2018, quando sei persone persero la vita schiacciate dalla folla in un contesto privo delle più elementari misure di sicurezza. Segue un momento di riflessione e approfondimento condotto da Erika Filati della Fondazione Lhs. La giornata si conclude con un intervento di Alessandro Pittorra, neopresidente dei Giovani imprenditori di Confindustria, per un confronto con gli imprenditori dell’Associazione.

 

  • Tipologia Evento : Convegni e incontri
  • Data Inizio : 07 novembre 2024
  • Data Fine : 07 novembre 2024
  • Orario: 9.00
  • Sede Evento: Sala convegni della Camera di Commercio
  • Indirizzo: via Papandrea 8, Nuoro

ALLEGATI

Per approfondire