Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

25 ottobre 2024

Ecomondo 2024

Rimini, 5-8 novembre 2024. L’Inail prende parte alla 27ma edizione con uno stand informativo e l’organizzazione di sei seminari con crediti formativi validi per l’aggiornamento professionale di Aspp e Rspp. L’iscrizione ai seminari va effettuata online sul sito Inail a partire dal 22 ottobre, cliccando sul link indicato in basso

Ecomondo 2024

Anche per l’edizione 2024 l’Inail partecipa a Ecomondo con uno stand informativo (ubicato nella Hall Sud al n. 209), punto di informazione e promozione dei progetti formativi dell’Istituto, e l’organizzazione di alcuni seminari su materie di specifico interesse dell’utenza specializzata. Ecomondo, che nell’edizione 2023 ha accolto oltre 90mila visitatori, è la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea, con un format che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare, dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile, dalla transizione ecologica all'economia circolare e rigenerativa.

L’operatività dei seminari Inail, a cui nella passata edizione hanno aderito 150 partecipanti,  è assicurata dalla Direzione centrale prevenzione, che ne cura il coordinamento scientifico e organizzativo in sinergia con la Direzione Centrale assistenza protesica e riabilitazione (Centro protesi di Vigorso di Budrio), il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit), il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila), la Consulenza tecnica salute e sicurezza centrale (Ctss) e la Consulenza tecnica per l’edilizia (Cte).

Diversi gli argomenti trattati nei workshop, che erogano crediti formativi validi per l’aggiornamento professionale di Aspp e Rspp. Fra i temi analizzati, la sicurezza nella gestione dei rifiuti radioattivi antropogenici, l’intelligenza artificiale e quella circolare nella promozione di sostenibilità ambientale e minimizzazione dei rischi per i lavoratori, la ricostruzione dopo un evento sismico e la sostenibilità in edilizia. E ancora, la Back School per la prevenzione e la cura del mal di schiena in ambito lavorativo, l’impatto sulla salute e sulla sicurezza delle innovazioni tecnologiche nell’ambito della raccolta dei rifiuti, la resilienza organizzativa e la sostenibilità con la proposta di un virtual tour formativo su salute e sicurezza sul lavoro.

L’iscrizione ai seminari è obbligatoria e va effettuata online sul sito Inail a partire dal 22 ottobre, cliccando sul link indicato in basso. Per ogni necessità di assistenza tecnica sono a disposizione una guida informativa e una mail di contatto. Ai partecipanti viene rilevata la presenza, in entrata e in uscita, e non sono ammessi ritardi o partecipazioni parziali.

  • Tipologia Evento : Manifestazione e fiere
  • Data Inizio : 05 novembre 2024
  • Data Fine : 08 novembre 2024
  • Orario: 9.30 – 18.30
  • Sede Evento: Quartiere fieristico
  • Indirizzo: Via Emilia 155
  • Info Email Evento: assistenzacorsiprev@inail.it