Ti trovi in:
19 settembre 2024
Convegno - “Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale”
Cagliari, 27 settembre 2024. La Direzione regionale Inail Sardegna, in collaborazione con l’Università degli studi di Cagliari, Dipartimento di ingegneria meccanica, chimica e dei materiali, l’Ordine degli ingegneri della provincia di Cagliari e l’Ordine dei periti industriali di Cagliari, organizza una giornata di studio sui temi della campagna EU-OSHA “Ambienti di lavoro sani e sicuri 2023-2025”
Convegno - “Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale”
L’ Aula Magna della Facoltà di ingegneria e architettura dell’Università degli studi di Cagliari ospita venerdì 27 settembre, a partire dalle ore 8:45, l’incontro: “Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale”, rivolto ad imprese, parti sociali, istituzioni ed università, con l’intento di condividere riflessioni sull’impatto delle nuove tecnologie digitali sull’organizzazione dei processi produttivi e sensibilizzare su opportunità e rischi della trasformazione digitale.
L’evento si inserisce nell’ambito della campagna per ambienti lavorativi più sani e sicuri, promossa dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha), di cui l’Inail è Focal point nazionale. La nuova campagna dell’Eu-Osha 2023-2025 si concentra su cinque ambiti prioritari: il lavoro su piattaforma digitale, la robotica avanzata e l’intelligenza artificiale, il telelavoro, i sistemi digitali intelligenti e la gestione dei lavoratori tramite l’intelligenza artificiale.
Gli interventi della giornata in programma a Cagliari trattano, quindi, i temi richiamati nella campagna dell’Agenzia Europea e li declinano concretamente, attraverso casi di studio, testimonianze sulla gestione delle tecnologie digitali già in uso presso importanti realtà produttive e approfondimenti sull’impatto che la transizione digitale comporta sulle persone e sui processi lavorativi. La digitalizzazione, infatti, non è un percorso solo tecnico ma anche culturale e richiede soluzioni nuove e aggiornate in materia di salute e sicurezza, in quanto fa emergere nuovi rischi accanto ai rischi tradizionali.
Per i saluti istituzionali interviene il direttore regionale Inail, Alfredo Nicifero e tra gli altri, Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, oltre a rappresentanti del mondo accademico e degli Ordini professionali.
Introduce i lavori Massimiliano Pau, professore ordinario del Dipartimento di ingegneria meccanica, chimica e dei materiali. Tra gli interventi tecnici, per la Direzione regionale, è previsto l’approfondimento di Gavina Solinas, sovrintendente medico regionale, su “Intelligenza artificiale in sanità: i pro e i contro” e la partecipazione del coordinatore dell’Avvocatura regionale, Roberto Di Tucci, alla tavola rotonda “Lavoro sano e sicuro nell’era digitale” moderata dal direttore regionale, Alfredo Nicifero.
Coordina i lavori della giornata Gian Franco Mariano Spanu, direttore regionale vicario che, a inizio lavori, illustrerà i contenuti della Campagna Eu-Osha 2023-2025.
L’evento è accreditato dall’Ordine degli ingegneri della Provincia di Cagliari e riconosce quattro CFP.
- Tipologia Evento : Convegni e incontri
- Data Inizio : 27 settembre 2024
- Data Fine : 27 settembre 2024
- Orario: 8:45 - 13:30
- Sede Evento: Aula Magna Facoltà di ingegneria e architettura - Università degli studi di Cagliari
- Regione: Sardegna
- Provincia: CA
ALLEGATI e TI POTREBBE INTERESSARE
Allegati
Per approfondire
Condivisione social
Pubblicazione
19/09/2024, 09:49
Ultimo aggiornamento
19/09/2024, 09:49
Condividi
Articoli correlati
eventi
-
07/06/2024
Seminario - “Architettura e cantieri senza ostacoli”Cagliari, 13 giugno 2024. L’Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori di Cagliari e provincia organizza una giornata di studi sulla prog...
-
28/04/2024
Convegno - “A scuola di primo soccorso”. Dalla cultura della sicurezza alla cultura della solidarietàElmas (Ca), 6 maggio 2024. All’evento, promosso dalla Direzione regionale Inail Sardegna, è previsto l’intervento del ministro del Lavoro e delle Politiche soci...