Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

30 agosto 2024

Webinar - Benessere organizzativo e pubblica amministrazione: politiche di sviluppo delle risorse umane e welfare aziendale

Roma, 19 settembre 2024. L’evento è organizzato dal Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (Cug) dell’Inail

Webinar - Benessere organizzativo e pubblica amministrazione: politiche di sviluppo delle risorse umane e welfare aziendale

L’incontro “Benessere organizzativo e pubblica amministrazione: politiche di sviluppo delle risorse umane e welfare aziendale” è in programma giovedì 19 settembre alle ore 14.00 su piattaforma Teams. Il seminario online, promosso dal Comitato unico di garanzia Inail nell’ambito del ciclo “I giovedì del Cug”, ripropone la riflessione intorno a un tema particolarmente caro al Comitato che ha nella mission istituzionale la valorizzazione del benessere di chi lavora così come l’azione per le pari opportunità e il contrasto alle discriminazioni (legge 183/2010).

Il benessere organizzativo è oggetto della norma UNI ISO 45003:2021 che lo definisce come il “soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative di carattere fisico, mentale, sociale e cognitivo di un lavoratore correlate al suo lavoro” e lo qualifica come una dimensione che va al di là del contesto lavorativo poiché “il benessere sul lavoro può contribuire alla qualità della vita al di fuori del lavoro”. Il benessere, allora, quale tema di interesse per il datore di lavoro pubblico e privato per le ricadute virtuose sul processo produttivo (e non solo), in termini di apporto personale e per i rischi collegati alla sua mancata considerazione.

In quest’ottica le politiche di Welfare assumono valore prioritario come strumento per perseguire uno sviluppo aziendale sostenibile, inserendosi nel quadro tracciato dall’Agenda 2030, il «Programma di azione per le persone, il pianeta e la prosperità» sottoscritto nel settembre 2015 dagli Stati membri dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Almeno 4 tra i diciassette obiettivi comuni per lo sviluppo sostenibile (SDGs), infatti, possono essere ricondotti al miglioramento delle condizioni di lavoro e a un equilibrato sviluppo economico: SDG 3 «Salute e benessere», SDG 5 «Uguaglianza di genere», SDG 8 «Lavoro dignitoso e crescita economica» strettamente connesso alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro (work-life balance) e SDG 11, in tema di «Città e comunità sostenibili». Analoghi riferimenti sono presenti anche nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con le missioni «Rivoluzione verde e transizione ecologica» (M2), «Infrastrutture per una mobilità sostenibile» (M3), «Parità di genere, coesione sociale e territoriale» (M5) e «Salute» (M6).

All’incontro, in qualità di relatori, intervengono Marcello Fiori, direttore generale Inail, Antonella Ninci, presidente del Cug Inail e Massimo Miglioretti, professore ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni - Università Milano Bicocca.

  • Tipologia Evento : Convegni e incontri
  • Data Inizio : 19 settembre 2024
  • Data Fine : 19 settembre 2024
  • Orario: 14:00