Impostazioni cookie

Ti trovi in:

10 luglio 2024

I rischi da esposizione al sole. Prevenzione e protezione per i lavoratori dell’agricoltura e dell’edilizia

Il convegno in programma venerdì 12 luglio, organizzato dalla Direzione regionale Inail Campania in collaborazione con i Tavoli tecnici regionali multidisciplinare agricoltura ed edilizia, approfondisce il tema degli effetti dei cambiamenti climatici nei luoghi di lavoro, analizzandone i pericoli e proponendo le corrette misure da adottare

I rischi da esposizione al sole. Prevenzione e protezione per i lavoratori dell’agricoltura e dell’edilizia

Close up of business woman hand using mouse with computer laptop for working in office.

NAPOLI - I cambiamenti climatici possono rappresentare una minaccia ma anche un’opportunità di cambiamento. Nei contesti professionali, in modo particolare, nel comparto delle costruzioni e in quello del lavoro nei campi, occorre adottare le corrette azioni di prevenzione per ridurre i rischi alla salute che l’esposizione alle alte temperature può provocare. Svolgendo la propria attività, per la maggior parte del tempo all’aperto, le lavoratrici e i lavoratori dell’edilizia e dell’agricoltura sono tra più esposti ai fenomeni atmosferici. Di questi temi si discute, nell’ambito del seminario, “I rischi da esposizione al sole. Prevenzione e protezione per i lavoratori dell’agricoltura e dell’edilizia”, in programma venerdì 12 luglio, a partire dalle ore 9:30, presso il complesso Inail di Villa Colonna Bandini a Napoli.

Il convegno, organizzato dalla Direzione regionale Inail Campania in collaborazione con i Tavoli tecnici regionali multidisciplinari agricoltura ed edilizia, è introdotto dai saluti del direttore regionale Inail Campania, Daniele Leone, del dirigente UOD 02 Regione Campania, Vincenzo Giordano e del direttore Ispettorato interregionale del lavoro sud Italia, Giuseppe Patania. Le conclusioni sono affidate all’assessore regionale alle Attività produttive, lavoro, demanio e patrimonio, Antonio Marchiello. Per Inail Campania saranno presenti: la direttrice regionale vicaria, Adele Pomponio, che interverrà sull’andamento infortunistico e tecnopatico in Campania, il sovrintendente sanitario regionale, Roberto Ucciero, che si occuperà degli spunti e degli indirizzi operativi in termini di prevenzione all’esposizione solare, il ricercatore Michele Del Gaudio che si soffermerà sugli effetti dell’esposizione alle radiazioni solari per le lavoratrici e i lavoratori. Introduce e modera, Rocco Graziano, referente Piani regionali di prevenzione.

  • Tipologia Evento : Convegni e incontri
  • Data Inizio : 12 luglio 2024
  • Data Fine : 12 luglio 2024
  • Orario: 9:30
  • Sede Evento: Villa Colonna Bandini
  • Regione: Campania
  • Provincia: NA
  • Indirizzo: Viale Colli Aminei, 21 ingresso CTO, Napoli
  • Info Email Evento: a.nicotera@inail.it - antonio.greco@regione.campania.it