Impostazioni cookie

Ti trovi in:

17 giugno 2024

Evento - Campionati mondiali di para standing tennis

Grugliasco (To), dal 20 al 23 giugno 2024. Al via la prima competizione mondiale nella storia di questo sport con il patrocinio di Inail Piemonte. Il programma prevede tornei di singolo e doppio sia maschile che femminile

Evento - Campionati mondiali di para standing tennis

(jpg- 77Kb)

Il Piemonte ospita la prima edizione dei Campionati mondiali di para standing tennis, il tennis paralimpico giocato da persone con disabilità fisiche che non usano la carrozzina. La manifestazione, organizzata dall’associazione Sportdipiù con il supporto dell'International Tennis Federation (ITF) è patrocinata dal Cip e dalla Direzione regionale Inail Piemonte. Il para standing tennis, diffuso già da molti anni, secondo un censimento del 2021 è praticato da circa 400 atleti in 31 nazioni, è stato portato in Italia nel 2022 dall’associazione Sportdipiù attraverso l'organizzazione di due tornei dimostrativi.
Di fatto questa disciplina ha rivoluzionato il tennis paralimpico, che nelle manifestazioni ufficiali prevede solamente la sua versione “wheelchair”, e ambisce a diventare sport paralimpico accanto a quello in carrozzina. Per la sua dinamicità è in grado di appassionare atleti e atlete con disabilità ad arti superiori e inferiori (emiplegie, amputazioni, malformazioni congenite, acondroplasie), esattamente come il tennistavolo e il badminton che da anni a livello paralimpico possono essere praticati in piedi in modo ufficiale e regolamentato.

L’appuntamento per assistere alle gare del campionato mondiale di para standing tennis è presso il Monviso Sporting Club di Grugliasco, corso Allamano 25, prima cintura di Torino. Gli atleti e le atlete iscritti alla competizione sono in totale 115, provenienti da 25 nazioni in rappresentanza di tutti i continenti del mondo; si segnalano tra i partecipanti Ivan Corretja (SPA), presidente della International para standing tennis association, Thalita Silva Rodrigues (BRA), trionfatrice del Torneo Dimostrativo dello scorso anno e Alex Hunt (NZL), giocatore transitato nel circuito ATP; oltre a celebrità come l'attrice, modella e influencer Paola Antonini (BRA) e l'attore comico e presentatore televisivo Adam Hills (AUS), che al Monviso girerà un docufilm sul para standing tennis.
Gli atleti italiani sono in totale 13, la maggior parte assistiti Inail.

  • Data Inizio : 20 giugno 2024
  • Data Fine : 23 giugno 2024
  • Sede Evento: Monviso Sporting Club di Grugliasco
  • Regione: Piemonte
  • Provincia: TO
  • Indirizzo: Corso Allamano, 25 - Grugliasco
  • Info Email Evento: segreteria@sportdipiu.it
  • Info Tell. Evento: 011 19782279

ALLEGATI e TI POTREBBE INTERESSARE

ALLEGATI

TI POTREBBE INTERESSARE