Impostazioni cookie

Ti trovi in:

25 giugno 2024

La prevenzione incendi nella transizione energetica

Napoli, 27 giugno 2024. L’incontro è promosso dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Napoli, Inail Campania, Direzione regionale dei vigili del fuoco, con la partecipazione di Unem (Unione energie per la mobilità) e Assogasliquidi (Associazione nazionale imprese gas liquefatti)

La prevenzione incendi nella transizione energetica

immagine componente

Il seminario “La prevenzione incendi nella transizione energetica” è in programma, giovedì 27 giugno 2024, a Napoli, a partire dalle ore 14:00, presso l’Aula magna Leopoldo Massimilla della facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II. L’incontro è promosso dall’Ordine degli ingegneri della provincia Napoli, Inail Campania, Direzione regionale dei vigili del fuoco, con la partecipazione di Unem (Unione energie per la mobilità) e Assogasliquidi (Associazione nazionale imprese gas liquefatti). Il passaggio a fonti energetiche a basse emissioni evidenza l’esigenza di analizzare criticità connesse sia alle attività di prevenzione incendi che alla certificazione degli impianti.

Nel corso dell’incontro professionisti ed esperti esporranno il proprio punto di vista sulle fonti energetiche a basse emissioni, sulle procedure amministrative e le tecniche di certificazione degli impianti, sui risultati finora raggiunti. Le fonti di energia rinnovabile come il fotovoltaico, l’eolico, l’idroelettrico, la concentrazione solare e il geotermico necessitano di opportune valutazioni tecniche, di impatto ambientale che oggi e nei prossimi anni saranno oggetto di attente considerazioni via via che la transizione energetica risulterà operativa ed efficace.

Il lavori saranno introdotti dai saluti del presidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Napoli, Gennaro Annunziata, della direttrice regionale vicaria Inail Campania, Adele Pomponio, del direttore regionale vigili del fuoco, Emanuele Franculli, della direttrice di Assogasliquidi, Silvia Migliorini. Per l’Inail, in qualità di relatori, parteciperanno  Carmine Piccolo, primo ricercatore Inail Direzione regionale Campania, Andrea Tonti ed Elisabetta Bemporad del Dit (Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici). Modera Vittorio Pasquino.

Ai partecipanti vengono riconosciuti 4 CFP (crediti formativi professionali) e n. 4 ore di aggiornamento in prevenzione incendi. Per iscriversi all’evento occorre cliccare sul link riportato in basso.

  • Tipologia Evento : Seminari e corsi
  • Data Inizio : 27 giugno 2024
  • Data Fine : 27 giugno 2024
  • Orario: 14:00 - 19.00
  • Sede Evento: Aula Magna Leopoldo Massimilla - Università degli studi di Napoli Federico II
  • Regione: Campania
  • Provincia: NA
  • Indirizzo: Piazzale Tecchio 80 - Napoli
  • Info Email Evento: segreteria@ordineingegnerinapoli.net - a.nicotera@inail.it