Impostazioni cookie

Ti trovi in:

18 giugno 2024

Intelligenza artificiale e tecnologie digitali a supporto della salute e sicurezza sul lavoro

Catania, 26 giugno 2024. L'evento è promosso da Inail Sicilia nell'ambito della campagna europea Eu-Osha 2023-2025

Intelligenza artificiale e tecnologie digitali a supporto della salute e sicurezza sul lavoro

Immagine locandina

Il convegno, a cura della Direzione regionale Inail Sicilia e della Direzione territoriale di Catania, è in programma presso l’Hotel Plaza ed è organizzato in collaborazione con l’università di Catania e gli ordini professionali degli agronomi, architetti, consulenti del lavoro, commercialisti, ingegneri e geometri del capoluogo etneo. I lavori si aprono con i saluti del prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, del direttore regionale Inail Sicilia, Giovanni Asaro, del rettore dell’ateneo, Francesco Priolo, e dei presidenti delle associazioni e degli ordini professionali co-organizzatori dell’evento. A seguire, il primo panel formativo, moderato dal direttore territoriale Inail Catania, Diana Artuso.

A illustrare la campagna Eu-Osha 2023-2025, incentrata su salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale, è Francesca Grosso, ricercatrice del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Istituto e referente per le campagne europee del Focal Point Italia, mentre Fabrizio Benedetti, coordinatore nazionale della Consulenza tecnica salute e sicurezza, interviene su intelligenza artificiale e prevenzione in Inail. L’utilizzo delle nuove tecnologie a supporto dell’attività giudiziaria, la digitalizzazione e la formazione in materia di salute, l’impiego degli assistenti artificiali indossabili per il miglioramento della prevenzione, le opportunità e le sfide della medicina del lavoro nell’era digitale sono gli altri temi al centro del convegno.

A chiusura della mattinata, la tavola rotonda moderata dalla giornalista Patrizia Penna traccia le conclusioni dell’incontro dando voce ai rappresentanti delle istituzioni e delle parti sociali. L'evento è valido per il riconoscimento dei crediti formativi agli iscritti agli ordini professionali co-organizzatori.

  • Tipologia Evento : Convegni e incontri
  • Data Inizio : 26 giugno 2024
  • Data Fine : 26 giugno 2024
  • Orario: 8.00 - 13.30
  • Sede Evento: Hotel Plaza
  • Regione: Sicilia
  • Provincia: CT
  • Indirizzo: Via Ruggero di Lauria 43