Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

17 maggio 2024

Evento - “XIV Giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri”

Perugia, 17 maggio 2024 – L’iniziativa, organizzata dalla Federazione degli architetti è patrocinata dall’Istituto, rivolta ai professionisti tecnici e agli operatori del settore. Partecipa il direttore regionale Inail Umbria, Alessandra Ligi

Evento - “XIV Giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri”

Evento - “XIV Giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri”

È in programma venerdì 17 maggio presso la sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni, la “XIV Giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri”, organizzata da Federarchitetti con i patrocini, tra gli altri, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, del Ministero della giustizia e dell’Inail. Anche quest’anno la manifestazione ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui la medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica e quella del presidente della Camera dei deputati. L’iniziativa è destinata a professionisti tecnici quali architetti, ingegneri, geometri, periti industriali nonché agli altri operatori del settore ed è aperta a tutti gli interessati. Riconosce ai Coordinatori per la sicurezza, ai Rspp e ai Rspp datori di lavoro un attestato di aggiornamento formativo di otto ore ai sensi del D. Lgs. 81/08. 
 
La giornata a cui partecipa il direttore il direttore regionale Inail Umbria Alessandra Ligi, si articola in una sessione mattutina con un seminario formativo incentrato sulle novità apportate al Dlgs. 81/2008 e s.m.i. e dedicato in particolare al ruolo del Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (Csp) e a quello del Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (Cse). A seguire nel pomeriggio è in programma un approfondimento sull’adozione dell'organizzazione digitalizzata dei cantieri e l’utilizzo di sistemi tecnologici funzionali anche alla riduzione dei rischi di infortuni sul lavoro. I temi affrontati nell’incontro con gli interventi dei relatori rappresentanti dei professionisti, delle parti sociali e delle istituzioni, sottolineano il progresso normativo e culturale acquisito nel settore costruzioni con l’obiettivo di garantire la sicurezza delle maestranze edili. 
 

  • Data Inizio : 17 maggio 2024
  • Data Fine : 17 maggio 2024
  • Orario: 9.00 - 19.00
  • Sede Evento: Sala Brugnoli - Palazzo Cesaroni
  • Regione: Umbria
  • Provincia: PG
  • Indirizzo: Piazza Italia, 2 - Perugia