Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

11 aprile 2024

Seminario - “I ponteggi di facciata secondo la norma UNI11927:2023”

Pisa, 11 aprile 2023. Patrocinato dalla Direzione regionale Toscana dell’Inail, l’evento è un’occasione di approfondimento e di promozione della salute e sicurezza sul lavoro attraverso l’impiego dei ponteggi come protezione collettiva

Seminario - “I ponteggi di facciata secondo la norma UNI11927:2023”

Immagine locandina

È l’aula magna Ulisse Dini dell’Università di Pisa (Unipi) ad ospitare il seminario “I ponteggi di facciata secondo la norma UNI11927:2023” in programma giovedì 11 aprile alle ore 14.00. L’evento è organizzato dalla Scuola di ingegneria del Dipartimento di ingegneria civile e industriale dell’ateneo pisano e dall’Ordine degli ingegneri della provincia, in collaborazione con l’Unione industriale pisana e la Direzione regionale Toscana dell’Inail, che ha patrocinato l’evento. Il seminario è dedicato in particolare a progettisti, direttori dei lavori, coordinatori della sicurezza in fase di progettazione (Csp) e di esecuzione (Cse) e a tutti i soggetti interessati al settore dei ponteggi.
 
Al centro dei lavori l’approfondimento della norma a UNI 11927:2023 “Attrezzature provvisionali – Ponteggi di facciata con funzione di protezione dei bordi – Requisiti prestazionali e metodi di prova”, che riguarda l’impiego dei ponteggi come protezione collettiva per i lavoratori che svolgono la loro attività in posizione diversa dall’ultimo impalcato del ponteggio. La norma permette di avere a disposizione uno strumento condiviso, utile per la progettazione e la produzione di ponteggi di facciata con funzione di protezione dei bordi e stabilisce che tali ponteggi devono possedere determinati requisiti geometrici, di stabilità e resistenza, in particolare nei confronti delle sollecitazioni dinamiche, derivanti dal possibile impatto degli utilizzatori e dei materiali durante la caduta.
 
In rappresentanza dell’Istituto interviene il dirigente vicario del direttore regionale Toscana, Mario Papani, che introduce i lavori, seguito dal responsabile scientifico del seminario, Luca Rossi, primo ricercatore del Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti ed insediamenti antropici (Dit), che illustra il tema “La situazione attuale per i ponteggi di facciata e la struttura della UNI 11927”. Modera Francesca Maria Fabiani, primo ricercatore del Dit, che interviene su “Requisiti prestazionali, geometrici e limiti di posizionamento”. L’evento attribuisce crediti formativi per l’aggiornamento professionale continuo con il rilascio di quattro Cfp per ingegneri, e quattro ore di aggiornamento per i coordinatori cantieri temporanei ai sensi del d.lgs. 81/2008 / Rspp Aspp.

Il programma e le modalità di iscrizione sono disponibili al link indicato in basso.
 
 

  • Data Inizio : 11 aprile 2024
  • Data Fine : 11 aprile 2024
  • Orario: 14.00
  • Sede Evento: Università di Pisa, aula magna Ulisse Dini
  • Info Email Evento: formazione@ordineingegneripisa.it

TI POTREBBE INTERESSARE