Ti trovi in:
dal 15 al 23 luglio 2023
Evento XMasters 2023 - Action sport e inclusione
Senigallia (An), dal 15 al 23 luglio 2023. La manifestazione sportiva, promossa da Radio 105, alla sua XII edizione anche quest’anno su iniziativa di Inail Marche e Cip Marche è dedicata allo sport paralimpico
Evento XMasters 2023 - Action sport e inclusione
L’evento è ospitato nel villaggio di 40 mila mq di spiaggia dove è possibile provare nuove discipline sportive, ammirare atleti professionisti che praticano i vari sport (circa 20 discipline), partecipare a contest nazionali e internazionali e assistere a convegni, concerti, intrattenimenti di vario genere.
Lo scorso anno, grazie a Inail Marche e Cip Marche, per la prima volta la manifestazione è stata dedicata anche allo sport paralimpico e, tenuto conto del successo ottenuto, l’esperienza viene ripetuta anche nel 2023. La partecipazione dell’Istituto e del Comitato paralimpico a XMasters nasce dalla convinzione che la promozione e la diffusione della cultura dello sport a favore delle persone con disabilità è una preziosa vetrina di richiamo per veicolare un importante messaggio di inclusione: lo sport è per tutti e tutti possono praticare sport, se messi nelle condizioni per accedervi. Partendo proprio da questa convinzione sono stati invitati all’evento tutti gli assistiti dell’Istituto anche in compagnia degli assistenti sociali che li supportano nelle attività e nei progetti di reinserimento sociale e lavorativo a loro dedicati.
Nella “piazzetta” Inail /Cip, un’area con pedana facilmente accessibile di circa 100 mq, è possibile garantire le giuste condizioni per una ottimale accoglienza per poi dare avvio alla pratica di varie discipline come rugby integrato, para beach e sitting volley, vela, tennis da tavolo, parapentathlon e yoga. Lo sport per disabili è stato lo scorso anno uno dei protagonisti dell’evento, con ospiti di rilevanza nazionale. Anche quest’anno l’evento vede la partecipazione di importanti testimonial tra cui Michele Massa (nazionale scherma paralimpica), Lorenzo Marcatognini (nazionale calcio amputati), Ivan Cottini (ballerino in carrozzina), Daniele Cassioli (non vedente campione del mondo di sci nautico) Patrizia Saccà (yoga adattato), Federico Ripani (nazionale italiana di sitting volley) e Riccardo Cardani, Jacopo Piccardi, Davide Bendotti.
Il Centro Protesi di Vigorso di Budrio è presente alla manifestazione con una vetrina di ausili dedicati alla pratica sportiva (handbike, carrozzine da spiaggia, protesi sportive) e la presenza di tecnici specializzati pronti a fornire informazione e consulenza a tutti coloro che ne faranno richiesta. All’evento partecipa Superabile con personale specializzato, in grado di dare informazioni riguardanti il mondo della disabilità.
- Data Inizio : 15 luglio 2023
- Data Fine : 23 luglio 2023
Condivisione social
Pubblicazione
12/07/2023, 07:59
Ultimo aggiornamento
12/07/2023, 07:59
Condividi