Ti trovi in:
26 gennaio 2023
Seminario - Behavior Based Safety (B-BS), la sicurezza basata sui comportamenti. Metodologie per la prevenzione del rischio infortuni sul lavoro
Cagliari, 26 gennaio 2023. La Direzione regionale Inail Sardegna e Confindustria Sardegna Meridionale organizzano un incontro formativo, rivolto alle imprese che operano nel settore industriale di Sarroch e finalizzato ad illustrare l’efficacia della metodologia B-BS per la riduzione degli infortuni sul lavoro
Seminario - Behavior Based Safety (B-BS), la sicurezza basata sui comportamenti. Metodologie per la prevenzione del rischio infortuni sul lavoro

Il seminario, in programma a Cagliari, presso la sede della Confindustria Sardegna Meridionale con inizio alle ore 15,30, si inserisce nell’ambito del progetto “Prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro: analisi, metodi e percorsi per una gestione attiva” nato in collaborazione tra la Direzione regionale Inail Sardegna e Confindustria Sardegna Meridionale con il proposito di fornire alle imprese associate e, per il loro tramite ai rispettivi lavoratori, metodi e modalità di gestione che consentano di definire procedure che assicurino un approccio culturale e organizzativo volto alla prevenzione degli infortuni.
Il tema dell'incontro è la presentazione di una metodologia, la Behavior-Based Safety o Sicurezza basata sui comportamenti, che si è rivelata efficace, nella sua applicazione, per la riduzione degli infortuni sul lavoro. Studi di settore, infatti, hanno messo in evidenza come un’alta percentuale di infortuni si verifichi a causa di comportamenti inadeguati e non solo per la mancata adozione di dispositivi di sicurezza o per condizioni di lavoro poco sicure. La conoscenza e l’adozione di una metodologia progettata per assicurare una costante attuazione dei comportamenti di sicurezza, si rivela di straordinaria efficacia, quindi, ai fini della riduzione del fenomeno infortunistico nei luoghi di lavoro.
Aprono i lavori del seminario Antonello Argiolas, presidente Confindustria Sardegna Meridionale e Gian Franco Spanu, direttore regionale vicario Inail Sardegna. Intervengono Walter Cocco, head of industrial operation Sarlux Gruppo Sarroch e Fabio Tosolin, professore a contratto presso il Politecnico di Milano, esperto nell’analisi e sviluppo di comportamenti sicuri nei processi industriali.
- Data Inizio : 26 gennaio 2023
- Data Fine : 26 gennaio 2023
- Orario: 15:30 - 18:00
- Sede Evento: Confindustria Sardegna Meridionale
- Regione: Sardegna
- Provincia: CA
- Indirizzo: Viale Cristoforo Colombo, 2 - Cagliari
- Info Email Evento: assindca@assindca.it
- Info Tel. Evento: 070604281
ALLEGATI
ALLEGATI
Condivisione social
Pubblicazione
25/01/2023, 11:21
Ultimo aggiornamento
25/01/2023, 11:21
Condividi