Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

18 gennaio 2023

“Tecnologie 4.0 e digitalizzazione: come cambia la sicurezza in azienda. Le opportunità del bando Isi”

Nuoro, 18 gennaio 2023. Il convegno, promosso dalla Direzione regionale Inail e da Confindustria Sardegna Centrale, è finalizzato al miglioramento delle attività di prevenzione degli infortuni in ambito aziendale

“Tecnologie 4.0 e digitalizzazione: come cambia la sicurezza in azienda. Le opportunità del bando Isi”

Immagine del programma

È in programma mercoledì 18 gennaio alle ore 10.00 a Nuoro, presso la sala convegni della Confindustria Centrale e in diretta Teams, il convegno “Tecnologie 4.0 e digitalizzazione: come cambia la sicurezza in azienda. Le opportunità del bando Isi”. L’evento si propone di sostenere le piccole e medie imprese associate attraverso un percorso conoscitivo, informativo, di assistenza e consulenza finalizzato a incentivare gli investimenti destinati al miglioramento delle condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro, anche con l’utilizzo dei finanziamenti del bando Isi Inail.
 
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto, nato dalla collaborazione tra la Direzione regionale Sardegna e la Confindustria Sardegna Centrale, che punta l’attenzione sulla necessità di potenziare il ruolo strategico della ricerca, a fini prevenzionali, in una logica di rete e di condivisione delle conoscenze, diventata ormai una metodologia consolidata ed efficace. Il convegno esplora le prospettive offerte dalla quarta rivoluzione industriale in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro e i cambiamenti futuri del ruolo del lavoratore.
 
“L’incidenza delle nuove tecnologie –spiega Alfredo Nicifero, direttore regionale Inail Sardegna – comporterà una svolta epocale nel mercato del lavoro e cambierà radicalmente il ruolo degli operatori delle aree di produzione e amministrazione, con inevitabili ricadute in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. E per investire nelle nuove tecnologie – prosegue Nicifero – finalizzate anche a migliorare le condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro, le piccole e medie imprese del territorio potranno utilizzare i finanziamenti del bando Isi dell’Istituto”.
 
Aprono i lavori Alfredo Nicifero e Giovanni Bitti, presidente Confindustria Sardegna Centrale. Intervengono Gian Franco Spanu, direttore Ufficio Poai Inail Sardegna, Fabio Pontrandolfi, dirigente Area lavoro e responsabile salute e sicurezza sul lavoro di Confindustria, Stefano Sandretto, sensors technical expert Schneider Electric, Maria Luisa Ariu, segretaria confederale Cisl Nuoro, ed Efreem Carta, consulente in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro. In chiusura, una sessione dedicata alle testimonianze aziendali.

  • Data Inizio : 18 gennaio 2023
  • Data Fine : 18 gennaio 2023
  • Orario: 10.00
  • Sede Evento: Sala convegni Confindustria
  • Regione: Sardegna
  • Provincia: NU
  • Indirizzo: Via Veneto 46, Nuoro
  • Info Email Evento: segreteria@assindnu.it
  • Info Tel. Evento: 0784-233311