Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

13 dicembre 2022

Presentazione del Rapporto annuale Inail Umbria 2021

L’occasione è utile per rilanciare la sinergia con la Regione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Partecipano rappresentanti di istituzioni, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e ordini professionali del territorio

Presentazione del Rapporto annuale Inail Umbria 2021

Immagine programma

Inail Umbria e la Direzione Salute e Welfare della Regione hanno organizzato per il 13 dicembre a Palazzo Donini a Perugia, a partire dalle ore 10.30, un’iniziativa congiunta per illustrare il Rapporto annuale Inail Umbria 2021, anticipando anche i dati del 2022, e per presentare le sinergie tra i due soggetti istituzionali nel campo della prevenzione.

Con la ripresa delle attività post pandemia si è verificata una marcata recrudescenza del fenomeno infortunistico sul lavoro, e primi dati del 2022 fotografano, infatti, un aumento degli infortuni e delle malattie professionali, su scala regionale e nazionale, che impone a istituzioni e parti sociali di mantenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza e individuare tutte le possibili azioni per contrastare tale tendenza.

Con l’occasione sarà illustrato il Piano regionale per la prevenzione 2020-2025 con particolare riferimento al PP03 “Luoghi di lavoro che promuovono salute”. Inail presenterà, infine, l’Avviso pubblico per la formazione 2022, volto a finanziare interventi formativi tematici sulla prevenzione destinati ai rappresentanti aziendali dei lavoratori per la sicurezza, ai Rspp e ai lavoratori. È previsto un budget nazionale pari a circa 14 milioni di euro.

Per Alessandra Ligi, direttore regionale Inail Umbria, l’analisi congiunta degli elementi informativi sull’andamento infortunistico e sulle dinamiche produttive è un momento centrale per l’individuazione di azioni qualificate che supportino il processo di miglioramento progressivo della sicurezza regionale.

  • Data Inizio : 13 dicembre 2022
  • Data Fine : 13 dicembre 2022
  • Orario: 10.30
  • Sede Evento: Palazzo Donini, sala Fiume
  • Regione: Umbria
  • Provincia: PG