Ti trovi in:
19 novembre 2022
Evento - Open Day di wheelchair basket
La Spezia, 19 novembre 2022. L’iniziativa, promossa dal Comitato italiano paralimpico Liguria in collaborazione con Inail Liguria è dedicata a infortunati e disabili da lavoro che desiderano cimentarsi con la disciplina del basket in carrozzina
Evento - Open Day di wheelchair basket

L'appuntamento per l'Open Day è per sabato 19 novembre, a partire dalle ore 9:30 presso il Complesso sportivo dell’Istituto di Istruzione superiore “Cardarelli” in via Montepertico alla Spezia.
L'evento è dedicato a quanti, persone infortunate e disabili da lavoro Inail (e non solo), vorranno cimentarsi con la disciplina del basket in carrozzina e richiedere, in seguito, l’attivazione di corsi di avviamento Cip - Inail. L’iniziativa si propone, grazie ad uno tra i più apprezzati giochi di squadra, di avvicinare gli assicurati Inail alle attività sportive in un contesto favorevole per le abilità sociali e relazionali, per i legami e le situazioni di confronto e per prevenire situazioni di isolamento o di emarginazione sociale. Le esperienze riabilitative Inail hanno dimostrato, infatti, che la pratica sportiva assume grande rilevanza nel percorso volto al benessere psicofisico del disabile. Promosso dal Comitato italiano paralimpico Liguria in collaborazione con i funzionari socio educativi delle sedi Inail della Liguria, l'evento si pone in linea con il Regolamento Inail per l’erogazione degli interventi per il recupero funzionale della persona e per l’autonomia e per il reinserimento nella vita di relazione del 3 febbraio 2022 (capo IV, art 19, lettera d) in relazione al “migliorare i livelli di benessere psico-fisico attraverso una disciplina sportiva dall’alto valore inclusivo anche con dispositivi e l’adattamento dell’attrezzatura”.
I partecipanti si ritroveranno alle 9:30 presso il complesso sportivo, le attività proseguiranno fino alle 17:30, dopo la pausa pranzo prevista alle 13:00. L’Open Day risponde ad uno degli obiettivi cui il Cip e l’Inail Liguria attribuiscono particolare importanza: sostenere e diffondere, tra i disabili da lavoro, la pratica sportiva e le associazioni che la rendono possibile ai fini di favorire il reinserimento sociale e l’efficace superamento delle problematiche connesse ad un infortunio.
Per maggiori informazioni si possono contattare i funzionari socio educativi ai seguenti recapiti:
- Maria Luisa Belgrano – Direzione territoriale Inail Genova e Chiavari - m.belgrano@inail.it
- Maria Teresa Coriasco – Direzione territoriale Inail La Spezia – m.coriasco@inail.it
- Silvia Marullo – Direzione territoriale Inail di Savona e Imperia, sede di Savona – s.marullo@inail.it
- Luisella Zoni – sede Inail di Imperia – l.zoni@inail.it
- Data Inizio : 19 novembre 2022
- Data Fine : 19 novembre 2022
- Orario: 9:30 - 17:30
- Sede Evento: Complesso Sportivo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cardarelli”
- Regione: Liguria
- Provincia: SP
- Indirizzo: Via Montepertico - La Spezia
ALLEGATI
ALLEGATI
-
Scarica
file:Programma Open Day di wheelchair basket
Formato JPEG — Dimensione 727.80
kB
Formato JPEG — 727.80 kB
Condivisione social
Pubblicazione
11/11/2022, 13:43
Ultimo aggiornamento
11/11/2022, 13:43
Condividi