Ti trovi in:
dal 24 al 26 ottobre 2022
Settimana europea per la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro, le iniziative delle sedi Inail del Veneto
24 - 26 ottobre 2022. Le scuole e gli studenti sono al centro dell’attenzione negli eventi programmati nelle province venete durante la settimana europea promossa dall’Eu-Osha per la salute e la sicurezza sul lavoro
Settimana europea per la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro, le iniziative delle sedi Inail del Veneto

Dedicato alle scuole il calendario degli eventi da tenere nelle province del Veneto durante la settimana europea della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, dal 22 al 28 ottobre 2022. Tirocini, alternanza scuola lavoro, ora Pcto, e altre esperienze lavorative offerte ai ragazzi durante il percorso di studi, questi sono i temi affrontati durante la settimana. Sono state programmate giornate formative per gli studenti e i incontri tra Istituzioni, datori di lavoro e mondo della scuola finalizzati a migliorare gli strumenti di prevenzione a sostegno delle future esperienze nel mondo del lavoro.
Lunedì, 24 ottobre - Università Ca’ Foscari di Venezia, Open Day del Master Scienza e tecniche della prevenzione e della sicurezza Steps – HSE I Livello. Presentazione della nuova edizione del Master agli studenti a cui la Direzione regionale Veneto partecipa con 12 borse di studio e la presenza di alcuni professionisti dell’Istituto.
Lunedì 24 e giovedì 27 ottobre - Belluno, giornate di formazione per gli studenti delle scuole superiori in materia di infortuni e sicurezza. Due incontri con Inail e Spisal per preparare gli studenti all’inserimento in azienda nei percorsi di Pcto. Infortuni sul lavoro, il concetto di rischio e pericolo, prevenzione e promozione della salute e sicurezza sono i temi proposti.
Martedì 25 ottobre - Treviso, la gestione della sicurezza degli studenti in azienda: responsabilità e compiti della scuola e dell’azienda ospitante. Un incontro organizzato da UNIS&F per approfondire le valutazioni dei rischi e le misure di prevenzione e protezione da adottare nei Pcto.
Mercoledì 26 ottobre - Venezia, incontro del Comitato regionale di coordinamento (CRC) con il seguente ordine del giorno:
- Aggiornamento delle linee di indirizzo sui Percorsi degli studenti per le Competenze trasversali e l'orientamento;
- Presentazione della campagna di comunicazione generale sul Piano regionale prevenzione 2020-2025 del Veneto.
Mercoledì 26 ottobre - Bassano del Grappa (Vi), “Quanto dura un secondo. Con la sicurezza non si scherza”, spettacolo teatrale per studenti. Una rappresentazione teatrale finalizzata alla promozione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di studio e lavoro per gli studenti delle scuole secondarie e dei centri di formazione professionale della provincia di Vicenza.
- Data Inizio : 24 ottobre 2022
- Data Fine : 26 ottobre 2022
- Regione: Veneto
Condivisione social
Pubblicazione
26/10/2022, 07:35
Ultimo aggiornamento
26/10/2022, 07:35
Condividi