Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

dal 11 al 12 ottobre 2022

Evento - OspedaleSicuroDuemila22

Napoli, 11 e 12 ottobre 2022. Il convegno, giunto alla XIX edizione, è promosso dall’Osservatorio SaluteLavoro del Dipartimento di sanità pubblica della scuola di medicina e chirurgia dell’Università degli studi Federico II, con il patrocinio dell’Inail

Evento - OspedaleSicuroDuemila22

Immagine del programma

Il tema della sicurezza nella sanità è al centro del convegno “OspedaleSicuroDuemila22”, in programma l’11 e il 12 ottobre 2022 a Napoli, presso l’aula magna del Centro di biotecnologie del Policlinico dell’Università degli studi di Napoli Federico II. A introdurre i lavori, martedì 11, saranno Maria Triassi, direttrice della scuola di medicina e chirurgia dell’Ateneo federiciano, Adele Pomponio, direttrice vicaria della Direzione regionale Inail della Campania, e Giuseppe Longo, direttore generale Policlinico Federico II.

Nell’ambito dell’evento sono in programma vari incontri che approfondiranno molteplici aspetti del binomio sanità e sicurezza sul lavoro, tra i quali: ergonomia e rischio clinico, sorveglianza e aspetti medico-legali, individuazione e sistemi correttivi dei rischi psicosociali e nuovi scenari della medicina preventiva e occupazionale. Previsti, mercoledì 12 ottobre, nell’ambito della III sessione di lavori dedicata ad agenti fisici, chimici e cancerogeni, gli interventi di Raffaele d’Angelo, coordinatore Contarp Inail Campania, sulle attività di prevenzione poste in essere nel comparto ospedaliero e di Michele Del Gaudio, ricercatore Uot Cvr Inail Avellino, sul microclima nelle strutture sanitarie ripensato alla luce dei cambiamenti climatici.

La Direzione regionale Inail della Campania sarà presente all’iniziativa con uno stand espositivo per informazioni istituzionali e distribuzione del materiale edito dall’Istituto in materia di salute e sicurezza diretto agli addetti del settore. La partecipazione al convegno è gratuita con pre-iscrizione obbligatoria da completare l’11 ottobre presso la sede dell’evento, a partire dalle ore 8.00. L’iniziativa è accredita per 11,2 crediti Ecm.