Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

dal 12 al 13 ottobre 2022

Evento – Expo Training 2022

Milano, 12-13 ottobre 2022. Nell’ambito della manifestazione, in programma a Fiera Milano City, viene presentato il nuovo avviso pubblico Inail formazione per la prevenzione

Evento – Expo Training 2022

Evento – Expo Training 2022

È Expo Training 2022, la manifestazione che connette il sistema dell’istruzione con quello del lavoro, la sede scelta per illustrare il nuovo avviso pubblico con cui l’Inail stanzia finanziamenti per la realizzazione ed erogazione di interventi formativi e aggiornamenti tematici per la prevenzione.

Il bando ha come destinatari i lavoratori, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) e i responsabili dei servizi di prevenzione e protezione (Rspp) e si rivolge, per la loro esecuzione, a soggetti formatori già accreditati, organizzazioni sindacali e datoriali, organismi paritetici, ordini e collegi professionali.

Alla presentazione, in programma mercoledì 12 ottobre, a partire dalle ore 14,30, presso la sala Coral 1 e fruibile in presenza e in diretta streaming su YouTube, partecipano, tra gli altri, il vicepresidente e il direttore generale dell’Istituto, Paolo Lazzara e Andrea Tardiola, insieme al presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza, Guglielmo Loy. Ad analizzare ed esporre in dettaglio i contenuti dell’avviso intervengono il direttore centrale Prevenzione, Ester Rotoli, e il direttore del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila), Stefano Signorini.

A proposito dell’importanza della formazione per favorire un’efficace diffusione della cultura della sicurezza, per il presidente dell’Inail, Franco Bettoni, “l’attività formativa è indispensabile per orientare i nostri comportamenti nella direzione giusta e va considerata un’opportunità preziosa, una componente primaria della qualità della vita lavorativa, un processo educativo essenziale per incidere sulla gestione dei rischi da parte di ogni individuo e, quindi, pilastro per un vero cambiamento culturale. L’investimento in istruzione e formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro costituisce dunque per l’Istituto un asset fondamentale”.

Expo Training 2022 si svolge in presenza, dal 12 al 13 ottobre, negli spazi di Fiera Milano City, nel rispetto delle misure sanitarie vigenti. La partecipazione dell’Inail, coordinata dalla Direzione centrale prevenzione, si articola inoltre con uno spazio espositivo, punto di informazione e di promozione dei progetti e dei programmi formativi realizzati dall’Istituto, e con l’organizzazione di un seminario sullo sviluppo delle competenze e sul sistema di gestione della salute e della sicurezza aziendale nel settore dell’automotive.

La partecipazione al seminario, in programma giovedì 13 ottobre alle 10 nella sala Coral 5, consente il rilascio di due crediti formativi validi per l’aggiornamento professionale dei responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione. Le indicazioni organizzative, insieme ai programmi degli eventi, sono disponibili nel link e negli allegati sottostanti.

  • Data Inizio : 12 ottobre 2022
  • Data Fine : 13 ottobre 2022
  • Orario: 9,30-18,00
  • Sede Evento: MiCo Fiera Milano City
  • Regione: Lombardia
  • Provincia: MI
  • Indirizzo: Viale Lodovico Scarampo, gate 4 - Milano