Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

dal 08 al 11 novembre 2022

Evento – Ecomondo 2022

Rimini, dall'8 all'11 novembre 2022. L’Istituto prende parte alla 25ma edizione della Fiera internazionale sul recupero di materia ed energia dello sviluppo sostenibile con un stand informativo e l’organizzazione di 6 seminari, tutti con crediti formativi validi per l’aggiornamento professionale di Aspp e Rspp

Evento – Ecomondo 2022

Evento – Ecomondo 2022

Dall’8 all’11 novembre l’Inail partecipa a Ecomondo 2022 con uno stand informativo, punto di informazione e promozione dei progetti formativi dell’Istituto, e l’organizzazione di alcuni seminari su materie di specifico interesse dell’utenza specializzata. L’edizione di quest’anno si svolge in presenza, al quartiere fieristico di Rimini, nel rispetto delle misure sanitarie vigenti. Ecomondo è la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea, con un format che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare, dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile, dalla transizione ecologica all'economia circolare e rigenerativa.

In particolare, vengono approfonditi temi quali il riutilizzo dei rifiuti industriali, il riuso delle acque, la prevenzione dei rischi industriali, dei rischi ambientali e della qualità dell'aria.

L’operatività dei seminari Inail è assicurata dalla Direzione centrale prevenzione, che ne cura il coordinamento scientifico e organizzativo in sinergia con il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit) e in collaborazione con la Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Contarp) e la Consulenza tecnica per l’edilizia (Cte).

Tra i temi sviluppati nei workshop, la compressione di biometano e la riduzione dei livelli di pericolosità, gli errori umani e i near miss, il regolamento prodotti macchine tra legislazione europea ed evoluzione tecnologica nel settore dei rifiuti, il rischio chimico per i lavoratori nei siti contaminati, la sicurezza sul lavoro nella transizione verde e digitale, la sicurezza sul lavoro nel ciclo di vita degli edifici sostenibili

I workshop Inail si tengono nella sala, con capienza di 35 posti, ubicata presso lo stand Inail n.099 – Hall Sud. La partecipazione ai sei seminari permette l’acquisizione di crediti formativi per gli addetti e i responsabili dei servizi di prevenzione e protezione (Aspp/Rspp). Per l’iscrizione a ogni seminario si può cliccare sul link https://inail-prevenzione-formazione.sailportal.it/.

In fase di accesso viene richiesto:
 

  • nome utente: la propria email
 
  • password: scegliere una prima password. Successivamente viene chiesto di modificarla dopo aver effettuato la procedura di “Recupero password”.
Dopo la procedura di recupero, al partecipante viene inviata una mail automatica con il link dove accedere e inserire una nuova password. La mail che il sistema invia automaticamente potrebbe non essere istantanea, per cui è necessario attendere. Per ricevere assistenza tecnica si può inviare una mail a assistenzacorsiprev@inail.it.

L’elenco completo dei sei seminari, con i programmi e le indicazioni per la partecipazione e l’acquisizione dei crediti formativi, è disponibile negli allegati sottostanti.

  • Data Inizio : 08 novembre 2022
  • Data Fine : 11 novembre 2022
  • Orario: 9.00 - 18.30
  • Sede Evento: Rimini – Quartiere fieristico
  • Regione: Emilia-Romagna
  • Provincia: RN
  • Indirizzo: Via Emilia, 155

ALLEGATI e TI POTREBBE INTERESSARE

ALLEGATI