Ti trovi in:
15 giugno 2022
Webinar - “Rischi emergenti fra transizione ecologica, digitale ed eventi climatici estremi”
15 giugno 2022. Il seminario online, fruibile su piattaforma Teams, è organizzato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit) dell'Inail, in collaborazione con Unione Energie per la mobilità (unem).
Webinar - “Rischi emergenti fra transizione ecologica, digitale ed eventi climatici estremi”

La transizione ecologica sta velocemente introducendo nuove materie prime, nuovi prodotti e nuovi processi, con rischi non ancora completamente noti. La digitalizzazione favorisce lo svolgimento da remoto di una serie di attività che oggi si svolgono in presenza, aumentando l’esposizione alle minacce cyber con possibili impatti sulla sicurezza. Eventi climatici estremi sempre più frequenti possono coinvolgere anche impianti industriali con potenziali significativi impatti sulla funzionalità e sulle strutture.
Queste grandi sfide possono essere vinte sfruttando i punti di forza già presenti nel settore petrolifero, in particolare la solida cultura della sicurezza e la grande capacità di resilienza, già dimostrata durante la pandemia.
Nel corso del webinar, organizzato dal Dipartimento Innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit), esperti dal mondo industriale e dal mondo della ricerca discuteranno questi temi, per fornire indicazioni operative ai gestori degli stabilimenti industriali, che affrontano sul campo queste problematiche. Verrà anche proposto un questionario per la valutazione dei rischi emergenti, sviluppato nell’ambito del progetto Drivers.
La partecipazione è gratuita. L’evento può essere seguito in diretta streaming, utilizzando il link indicato in basso.
- Data Inizio : 15 giugno 2022
- Data Fine : 15 giugno 2022
- Orario: 15.00 - 17.00
ALLEGATI e TI POTREBBE INTERESSARE
ALLEGATI
TI POTREBBE INTERESSARE
Condivisione social
Pubblicazione
8/06/2022, 14:18
Ultimo aggiornamento
8/06/2022, 14:18
Condividi