Ti trovi in:
15 marzo 2022
Evento Dr Umbria - "Giornata di guida sicura"
Perugia, 15 marzo 2022. La manifestazione, organizzata dal Comitato Paralimpico Umbro in collaborazione con Inail Umbria e la Federazione italiana sportiva automobilismo patenti speciali (Fisaps), per imparare a guidare in sicurezza. Alla Giornata partecipano anche assistiti Inail con disabilità motoria
Evento Dr Umbria - "Giornata di guida sicura"

Torna all’autodromo di Magione (PG), dopo quasi tre anni dall’ultima edizione, l’appuntamento con l’Open Day Guida Sicura. L’evento, organizzato per il prossimo 15 marzo dal Comitato Paralimpico Umbro in collaborazione con Inail Umbria e Fisaps (Federazione italiana sportiva automobilismo patenti speciali) - rientra tra le iniziative previste dal vigente piano quadriennale di attività Inail/Cip, finalizzato alla promozione e diffusione della pratica sportiva tra le persone con invalidità da lavoro.
Il programma della giornata, cui prendono parte anche alcuni infortunati Inail del territorio regionale con disabilità motoria, prevede una lezione teorica e una prova pratica su pista, per permettere ai partecipanti, assistiti da personale tecnico, di condurre in sicurezza un veicolo adatto alle proprie esigenze, simulando situazioni di emergenza e tecniche di controllo del mezzo in condizioni di criticità.
L’iniziativa, oltre a sensibilizzare i partecipanti in merito al rischio legato alla guida e all’importanza di possedere le conoscenze e le tecniche idonee per una guida in sicurezza, costituisce un momento di incontro e integrazione sociale, utile alla valorizzazione delle proprie potenzialità e a favorire il reinserimento nella vita di relazione dopo un infortunio sul lavoro. In questa direzione, nei prossimi mesi, in virtù della positiva pluriennale collaborazione instaurata tra Inail e Cip, saranno realizzati a livello regionale ulteriori momenti dedicati all’orientamento ed avviamento allo sport di persone con disabilità da lavoro.
A livello statistico su 8.904 infortuni sul lavoro denunciati in Umbria nel 2021, 207 si sono verificati in occasione di lavoro alla guida di un mezzo di trasporto e 1.046 in itinere (sul dato complessivo il fattore strada incide quindi per il 15%); relativamente agli infortuni mortali invece, sui 26 casi denunciati in Umbria nel 2021, 4 sono avvenuti in occasione di lavoro alla guida di un mezzo di trasporto e 3 in itinere (la percentuale di incidenza del fattore strada raggiunge in questo caso il 27% del dato complessivo).
"L’impegno dell’Inail nella cultura della sicurezza dei lavoratori in ambito stradale - sottolinea Alessandra Ligi, direttore regionale Inail Umbria - è indirizzato a ridurre gli incidenti che dopo la ripresa delle attività produttive stanno progressivamente risalendo e creano sofferenza e costi per la società civile e produttiva".
In rappresentanza dell’Istituto partecipano alla Giornata di Guida Sicura di Magione i funzionari socio-educativi del territorio.
- Data Inizio : 15 marzo 2022
- Data Fine : 15 marzo 2022
- Orario: 9.30 - 18.00
- Sede Evento: Autodromo di Magione - Perugia
- Regione: Umbria
- Provincia: PG
ALLEGATI
ALLEGATI
-
Scarica
file:Programma "Giornata guida sicura"
Formato PDF — Dimensione 650.04
kB
Formato PDF — 650.04 kB
Condivisione social
Pubblicazione
11/03/2022, 08:56
Ultimo aggiornamento
11/03/2022, 08:56
Condividi