Ti trovi in:
11 febbraio 2022
Webinar Dr Liguria - Aggiornamento per gli ispettori di vigilanza regionale
Genova, 11 febbraio 2022. il seminario online si propone di fornire al personale ispettivo dell’Inail ligure le prime indicazioni sulla normativa inerente i provvedimenti contro il lavoro irregolare e per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori
Webinar Dr Liguria - Aggiornamento per gli ispettori di vigilanza regionale

Si svolge venerdì 11 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il seminario di aggiornamento professionale rivolto agli ispettori di vigilanza regionale sul tema: “D.L. n. 146/2021 – nuovo provvedimento di sospensione ex art. 14 D. Lgs. n. 81/2008” (I.N.L. - Circolare n. 3/2021).
L’incontro si propone di fornire al personale ispettivo dell’Inail ligure le prime indicazioni sulla normativa inerente i provvedimenti contro il lavoro irregolare e per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori; in particolare sul Decreto legge n.146/2021 che attua modifiche sostanziali nel Capo III all’ art. 14 del D. Lgs. n. 81/08, in materia di vigilanza e provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale così come contenuto nella circolare n. 3/2021, condivisa col Ministero del Lavoro, a cura dell’Ispettorato nazionale del lavoro. Tra le novità fondamentali del Decreto, come risposta del Governo alla grave situazione degli infortuni sul lavoro, vi è la sospensione dell’attività imprenditoriale da parte del personale ispettivo per lavoro irregolare, sospensione che si realizza quando almeno il 10% dei lavoratori, presenti sul luogo di lavoro, risulti inoccupato al momento dell’accesso ispettivo e per accertate gravi violazioni di sicurezza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Al termine dei saluti, affidati a Enrico Lanzone, Direttore regionale Vicario, partecipa, in qualità di relatore, Riccardo Spella, Direttore Ispettorato territoriale del lavoro di La Spezia e Imperia, Marco Grandi, Ispettore tecnico del lavoro dell'Ispettorato territoriale di Imperia e Carlo Zecchi, Coordinatore Contarp Inail Dr Liguria.
L’incontro, che si svolge in modalità telematica su piattaforma Teams, “rientra tra le attività di aggiornamento e di formazione della Direzione regionale – commenta il Direttore regionale Vicario, Enrico Lanzone - per una partita della sicurezza da giocare con risorse umane opportunamente formate e consapevoli degli strumenti e dei contenuti della sempre più rapida evoluzione normativa”.
- Data Inizio : 11 febbraio 2022
- Data Fine : 11 febbraio 2022
- Orario: 9.00 - 13.00
ALLEGATI
ALLEGATI
Condivisione social
Pubblicazione
4/02/2022, 13:17
Ultimo aggiornamento
4/02/2022, 13:17
Condividi