Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

31 gennaio 2022

Webinar - Autoliquidazione Inail 2021/2022

31 gennaio 2022. L’iniziativa, organizzata dalla Direzione territoriale di Palermo-Trapani e fruibile su piattaforma Teams, focalizza l'attenzione sulle modalità di presentazione dell’autoliquidazione

Webinar - Autoliquidazione Inail 2021/2022

Immagine programma

Promosso dalla Direzione territoriale Inail di Palermo-Trapani, l’evento online, in programma lunedì 31 gennaio, dalle ore 9.30 alle 12.30, è organizzato in collaborazione con i consigli professionali degli Ordini dei consulenti del lavoro, dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Palermo e Trapani.
 
Il seminario approfondisce la modalità di presentazione dell’autoliquidazione. Il 16 febbraio prossimo, infatti, scade il termine per effettuare il versamento del premio di autoliquidazione 2021-2022. Se il premio è rateizzato, la scadenza deve essere rispettata solo per il versamento della prima rata, mentre i contributi associativi devono essere corrisposti in un'unica soluzione. I datori di lavoro che quest’anno prevedono di erogare un importo di retribuzioni inferiore a quello corrisposto nel 2021, devono inviare entro il 16 febbraio la comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte.
 
Aprono i lavori Diana Artuso, direttore territoriale Inail Palermo-Trapani, e Mario Bosco, responsabile sede Inail di Trapani. Dopo i saluti istituzionali da parte dei vertici degli ordini professionali che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento, sono affrontati gli aspetti tecnici e amministrativi per la presentazione dell’autoliquidazione, grazie agli interventi di Giuseppa Lo Presti, responsabile della sede di Palermo-Titone, e Maria Calogera Cardella, responsabile processo aziende della stessa sede.
 
La seconda sessione del webinar è dedicata alla riduzione delle retribuzioni presunte per il calcolo della rata Inail e all’obbligo assicurativo dei soci delle società a responsabilità limitata, con agli interventi di Angelo Pisciotta e Francesco Guitta. Rispondono al question time Anselmo Mendola, vicario della Direzione Inail Palermo-Trapani e Giuseppe Basiricò, responsabile sub processo aziende Inail di Trapani. La partecipazione è gratuita ed è valida ai fini della formazione professionale continua dei consulenti del lavoro e dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Palermo e Trapani. 
 
L’iscrizione è obbligatoria entro il 27 gennaio, compilando il form disponibile al link indicato in basso. Gli utenti registrati riceveranno via mail le credenziali per la connessione alla piattaforma Teams.