Ti trovi in:
14 dicembre 2021
Convegno - “Il progetto N.O.I. e la rete territoriale dei servizi - Nuovi modelli di presa in carico per il collocamento mirato”
Cagliari, 14 dicembre 2021. La Direzione regionale Inail Sardegna partecipa all’evento di presentazione del Progetto N.O.I. - Network per l’Occupabilita` e l’Inclusione - promosso dall’Aspal (Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro).
Convegno - “Il progetto N.O.I. e la rete territoriale dei servizi - Nuovi modelli di presa in carico per il collocamento mirato”

N.O.I. è il progetto promosso dell'Aspal che mira a rafforzare il collocamento mirato attraverso l’attivazione di una rete territoriale che coinvolge istituzioni, terzo settore e imprese per un pieno inserimento lavorativo delle persone con disabilita`. La giornata di presentazione del progetto è rivolta proprio ad approfondire le tematiche riguardanti la presa in carico dei soggetti con disabilità, al fine del loro reinserimento lavorativo, in un’ottica di collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti e gli organismi del terzo settore interessati.
L’ Inail è soggetto attivo della rete in virtù delle competenze attribuite all’Istituto dal legislatore in materia di reinserimento e integrazione lavorativa delle persone disabili da lavoro. Nell’ambito di tali competenze la Direzione regionale Sardegna, nel 2019, ha stipulato con l’Aspal, il “Protocollo d’intesa per le attività di interesse comune per la promozione dell’occupazione delle persone invalide del lavoro e affette da malattie professionali”.
La giornata di presentazione del progetto, che si inserisce tra le attività di cui al Protocollo d’intesa, rappresenta una delle tappe per la creazione di percorsi di collaborazione attiva tra gli enti e le istituzioni presenti nella rete e i soggetti competenti a vario titolo in materia di collocamento mirato. È prevista, infatti, la successiva realizzazione di workshop di approfondimento per gli operatori del settore impegnati sul territorio e un’ulteriore giornata di lavori di chiusura per fare la sintesi sul lavoro svolto.
L’incontro, della durata di tre ore, con inizio alle ore 10,00, si svolge in presenza per i soli relatori. Intervengono: l’assessore al lavoro della Regione Sardegna, la Dirigente Generale Aspal, la sindaca di Guasila in rappresentanza dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani, l’Assessorato alla sanità e alle politiche sociali, il Commissario straordinario dell’Azienda per la Tutela della Salute Sardegna, l'Inps, l'Università degli studi di Cagliari, il sindaco di Iglesias in rappresentanza del Consiglio delle Autonomie Locali. Per la Direzione regionale Sardegna il contributo è del Direttore dell’Ufficio Poai, Dott. Gian Franco Mariano Spanu. Modera i lavori il dirigente Aspal del Servizio politiche a favore dei soggetti a rischio di esclusione.
L’evento, che coinvolge tra gli altri la Legacoop, l’Ufficio Scolastico regionale e l’Anmic, Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi, può esser seguito sulla piattaforma zoom, per gli iscritti, ed è trasmesso in diretta sul sito web della testata giornalistica regionale “l’Unione Sarda”, nonché sulla pagina facebook dell’Aspal.
- Data Inizio : 14 dicembre 2021
- Data Fine : 14 dicembre 2021
- Orario: 10.00 - 13.00
- Regione: Sardegna
- Provincia: CA
Condivisione social
Pubblicazione
14/12/2021, 09:46
Ultimo aggiornamento
14/12/2021, 09:46
Condividi