Ti trovi in:
26 maggio 2021
Webinar - “Implementabilità dei Modelli Organizzativi Gestionali nelle micro, piccole e medie imprese del Terziario”
Palermo, 26 maggio 2021. L’evento, che si svolge online, è frutto della collaborazione tra Inail Sicilia, E.BI.TE.N Sicilia e Sistema Impresa Sicilia e rientra nell’ambito delle attività del Protocollo d’intesa sottoscritto il 23 settembre 2020 per la realizzazione di un programma di azioni e interventi diretti a rafforzare il sistema regionale della prevenzione, con particolare riguardo alla promozione della cultura della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro
Webinar - “Implementabilità dei Modelli Organizzativi Gestionali nelle micro, piccole e medie imprese del Terziario”
È in programma il 26 maggio il webinar, tramite piattaforma Teams, organizzato da Inail e E.bi.te.n Sicilia sulla implementabilità dei M.O.G. nelle P.M.I. del settore terziario.
Il D.Lgs. 81/2008, art. 30, promuove l’adozione dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) e dei modelli organizzativi (MOG) del d.lgs. 231/2001, che definiscono le modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nel rispetto delle norme vigenti.
Tra gli strumenti che possono contribuire al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza risultano, infatti, particolarmente significativi i Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG) per la salute e la sicurezza sul lavoro, sviluppati in conformità del d.m. 13.02.2014, che prevede indicazioni organizzative semplificate, di natura operativa per l’attuazione degli stessi.
Obiettivo del seminario online è diffondere la conoscenza dei MOG e ad affrontare i principali aspetti connessi alla loro adozione nella particolare realtà delle micro, piccole e medie imprese del settore terziario, approfondendo la loro valenza normativa e la loro efficacia, ai fini dell’innalzamento dei livelli di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, premessa necessaria per elevare gli standard dei servizi e delle prestazioni delle imprese.
Introducono i lavori del seminario il Direttore regionale Inail Sicilia, Carlo Biasco, il Presidente Confederazione Nazionale Sistema Impresa, Berlino Tazza, il Presidente Vicario Federazione Sistema Impresa Sicilia Giovanna Ciralli e il Presidente di E.bi.te.n Sicilia, Vito Campo. Gli approfondimenti tecnici sulla materia sono a cura dei professionisti della Contarp della Direzione regionale Inail Sicilia e di E.bi.te.n Sicilia.
- Data Inizio : 26 maggio 2021
- Data Fine : 26 maggio 2021
- Orario: 9,30 - 12,30
- Regione: Sicilia
- Provincia: PA
ALLEGATI e TI POTREBBE INTERESSARE
ALLEGATI
TI POTREBBE INTERESSARE
-
Protocollo d'intesa tra Inail Dr Sicilia, E.BI.TE.N. Sicilia e Sistema impresa Sicilia
Protocollo d'intesa per la realizzazione di un programma di azioni e interventi diretti a rafforzare il sistema regionale della prevenzione, con particolare riguardo alla promozione della cultura della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Condivisione social
Pubblicazione
24/05/2021, 06:55
Ultimo aggiornamento
24/05/2021, 06:55
Condividi