Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

07 maggio 2021

Seminario - "Riabilitazione e reinserimento attraverso la rieducazione al gesto lavorativo"

7 maggio 2021.L’evento online, organizzato dalla Direzione regionale Campania in collaborazione con la Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione, punta a far conoscere il ruolo dell’Istituto nell’ambito della riabilitazione e del reinserimento lavorativo

Seminario - "Riabilitazione e reinserimento attraverso la rieducazione al gesto lavorativo"

Seminario Innovation Village 7 maggio

“Riabilitazione e reinserimento attraverso la rieducazione al gesto lavorativo” questo il titolo del seminario organizzato dalla Direzione regionale Campania in collaborazione con la Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione che si svolge online il 7 maggio nell’ambito della manifestazione ”Innovation Village”.

L’obiettivo è far conoscere l’impegno dell’ Inail sul fronte della riabilitazione finalizzata al reinserimento lavorativo del lavoratore infortunato. La mission dell’Istituto infatti è sempre più incentrata su una pluralità di obiettivi: non solo ridurre il fenomeno infortunistico e assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio ma anche, attraverso un sistema integrato di tutela, garantire interventi di prevenzione nei luoghi di lavoro, prestazioni sanitarie ed economiche, cure, riabilitazione e reinserimento nella vita sociale e lavorativa della persona. La sesta edizione di "Innovation Village" è interamente digitale, con un denso programma di appuntamenti che vengono trasmessi live sul sito ufficiale della manifestazione.

Quest’anno il format prevede, oltre alle singole sessioni di lavoro in stanze virtuali, anche una diretta in stile televisivo ospitata presso gli studi di Federica Web Learning, a Napoli. L’evento si rivolge ad un vasto pubblico di imprese, professionisti, mondo accademico e in questa logica la Direzione Regionale Campania ha aderito all’iniziativa, nella sezione “Health-Salute e benessere” coinvolgendo la Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione allo scopo di presentare le attività dell’Istituto in tema di riabilitazione e reinserimento socio-lavorativo.

Di reinserimento socio-lavorativo parla Adele Pomponio, Direttore regionale Inail Campania, nel corso del talk “Dialoghi sull’Innovazione” il 6 maggio, alle ore 12.15, in diretta sul sito di Innovation Village dagli studi di Federica Web Learning. In tema di riabilitazione, si parla di rieducazione al gesto lavorativo con gli esperti del Centro di Riabilitazione Motoria di Volterra che fa parte della rete di strutture e servizi Inail in campo riabilitativo. Aperto nel 1999, il CRM è il primo esempio di attività strettamente riabilitativa attuata dall’ Inail. Si rivolge sia ad infortunati sul lavoro, sia ad assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale, con patologie muscoloscheletriche o del sistema nervoso centrale, tra cui lesioni midollari e lesioni del sistema nervoso periferico. È certificato ISO 9001-2015 e accreditato presso il Servizio Sanitario della Regione Toscana.

È possibile assistere al seminario iscrivendosi al link sottoindicato o semplicemente accedendo alla pagina Facebook della manifestazione o a quella del Centro Protesi-Dcap.