Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

dal 20 al 23 ottobre 2020

Dr Lazio - Webinar "La Campagna europea 2020-2022 per la prevenzione dei Dms nei luoghi di lavoro"

Dal 20 al 23 ottobre in programma una serie di eventi online sulle tematiche della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro per sensibilizzare il territorio sui rischi oggetto della campagna europea. Previsti workshop tematici con la presenza di diversi esperti Inail

Dr Lazio - Webinar "La Campagna europea 2020-2022 per la prevenzione dei Dms nei luoghi di lavoro"

Immagine La Campagna europea 2020-2022 per la prevenzione dei Dms

 
Prende il via nel Lazio la campagna europea 2020-2022 per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, dedicata alla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici. La settimana europea è stata inaugurata il 19 ottobre con il webinar organizzato dall’Assessore regionale al Lavoro e nuovi diritti, Claudio Di Bernardino, con la partecipazione del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, del Direttore generale dell’Inail, Giuseppe Lucibello, del Presidente, Franco Bettoni e di altri autorevoli rappresentanti delle istituzioni. La Direzione regionale Inail del Lazio partecipa, insieme alle proprie sedi territoriali, a diversi eventi, che si svolgono sulla piattaforma digitale dal 20 al 23 ottobre, per sensibilizzare il territorio sui rischi oggetto della campagna europea. 
 
In programma workshop tematici su specifici ambienti di rischio, con la presenza di diversi esperti Inail che presentano dati analitici e contenuti tecnici utili a mettere a punto linee di intervento per la prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici nei vari settori produttivi: edilizia, agricoltura, agroalimentare, raccolta Rsu e attività portuali. I rischi connessi alla postura, a movimenti ripetitivi, alla movimentazione dei carichi e alle vibrazioni, infatti, sono molto comuni e spesso sono causa di danni anche gravi alla salute dei lavoratori. 
 
“La ormai consolidata sinergia tra Inail, Regione, altri enti e parti sociali - sottolinea il Direttore regionale Inail Lazio, Domenico Princigalli - che trova  nella cornice del  Protocollo “Più Salute e Sicurezza sul lavoro”, sottoscritto ad aprile 2019, una concreta ed efficace modalità di esplicazione, ha consentito e tuttora consente, soprattutto in questa delicata fase caratterizzata dall’emergenza sanitaria,di condividere e mettere a punto iniziative progettuali di prevenzione a carattere  informativo, promozionale e formativo, sempre più mirate rispetto ad un quadro economico e produttivo così eterogeneo come quello delle diverse aree territoriali della nostra regione”.  
 
Nel corso di ciascun webinar, in programma dal 20 al 23 ottobre 2020, è riservato uno spazio dedicato alla prevenzione delle infezioni da Sars-Cov-2 nello specifico settore economico di riferimento. 
É stato, invece,  rinviato ad altra data, in osservanza del Dpcm del 18 ottobre 2020, l'evento del 23 ottobre 2020 ad Amatrice "Lavorare in sicurezza nei cantieri della ricostruzione” .

  • Data Inizio : 20 ottobre 2020
  • Data Fine : 23 ottobre 2020
  • Orario: 9:45
  • Regione: Lazio

ALLEGATI

ALLEGATI