Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

23 luglio 2020

Dr Campania - Webinar "Il bando Isi Agricoltura: quali le opportunità"

Giovedì 23 luglio 2020. L'evento online, organizzato dalla Direzione regionale Inail Campania, è finalizzato ad illustrare la procedura di presentazione delle istanze per accedere ai finanziamenti dedicati alle piccole e medie imprese del settore

Dr Campania - Webinar "Il bando Isi Agricoltura: quali le opportunità"

Webinar Isi Agricoltura Campania

Il webinar, della durata di tre ore, ha lo scopo di illustrare le modalità di presentazione delle domande per accedere ai finanziamenti diretti alle micro e piccole aziende del settore agricolo, per progetti finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
 
Il finanziamento, sostenuto dall’Inail e dal Ministero del lavoro, è destinato agli investimenti per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende.
 
A disposizione delle aziende 65 milioni di euro di cui 2.660.784 per le imprese campane. Due gli assi di finanziamento: uno riservato a giovani agricoltori per i quali il contributo a fondo perduto è pari al 50% dell’investimento, l’altro per la generalità delle imprese agricole per le quali il contributo a fondo perduto è pari al 40%. L’intento dell’Istituto è quello di incentivare interventi in un settore statisticamente caratterizzato da un elevato rischio di infortuni e contribuire a migliorare lo stato dei mezzi di lavoro che non sempre garantiscono sicurezza ed efficienza.

Come emerge dai dati Inail, relativi al quinquennio 2014-2018, la “perdita di controllo totale o parziale di una macchina” è la causa principale di circa un quarto degli infortuni accertati in occasione di lavoro nel settore agricolo. Rispetto alle altre gestioni assicurative, inoltre, l’agricoltura negli ultimi anni si è contraddistinta per una crescita più consistente delle malattie professionali denunciate all’Istituto, che interessano soprattutto il sistema osteomuscolare e del tessuto connettivo, come dorsopatie e tendiniti.
Per iscriversi al webinar compilare la scheda al link sottostante.

ALLEGATI e TI POTREBBE INTERESSARE

ALLEGATI