Ti trovi in:
10 dicembre 2019
Seminario - “Sicurezza in ambito portuale. Sinergie istituzionali nel porto di Napoli”
Napoli - martedì 10 dicembre 2019. Un appuntamento di confronto che ha l’obiettivo di individuare strategie per aumentare le tutele in un settore professionale che presenta diversi rischi lavorativi
Seminario - “Sicurezza in ambito portuale. Sinergie istituzionali nel porto di Napoli”

Il seminario è stato organizzato dal Ministero della salute – Uffici veterinari per gli adempimenti comunitari (UVAC), Posti di ispezione frontalieri (PIF), dall’Inail Direzione regionale Campania, dall’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale, dall’Università degli studi di Napoli “Federico II” - Dipartimento Medicina Veterinaria e Produzione Animale e dall’AIVI – Associazione italiana veterinari igienisti. L’evento è inteso come un appuntamento di confronto e sinergia che ha lo scopo di mettere in campo delle strategie per elevare i livelli di sicurezza in un ambito che presenta svariati rischi lavorativi.
Durante la giornata viene presentato il progetto “Elaborazione e definizione di buone prassi per i lavoratori del settore veterinario operanti nei processi dei controlli ufficiali alle importazioni ed agli scambi intracomunitari” che è il frutto di un accordo di collaborazione tra Inail Direzione regionale Campania e Università degli Studi di Napoli “Federico II” Dipartimento di medicina veterinaria e produzione animale. L’iniziativa, realizzata grazie alla manifestazione d’interesse per la presentazione di progetti di prevenzione anno 2018, si propone di esaminare i rischi specifici cui sono esposti, in area portuale, i lavoratori che operano nel settore veterinario e che vengono a contatto con animali, con prodotti alimentari di origine animale e/o destinati alla loro alimentazione.
In tale studio sono coinvolti gli Uffici periferici del Ministero della salute, gli Uffici veterinari per gli adempimenti comunitari (UVAC), i Posti di ispezione frontalieri (PIF) Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, che costituiscono il modello organizzativo di riferimento per l’analisi.
Previsti 6 crediti formativi per medici veterinari.
- Data Inizio : 10 dicembre 2019
- Data Fine : 10 dicembre 2019
- Orario: 9:00 - 18:00
- Sede Evento: Stazione marittima - Molo Angioino sala Dione
- Regione: Campania
- Provincia: NA
- Info Email Evento: a.raffaele@sanita.it;campania@inail.it
- Info Tel. Evento: 06/59944771
ALLEGATI
Condivisione social
Pubblicazione
5/12/2019, 16:25
Ultimo aggiornamento
5/12/2019, 16:25
Condividi