Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

04 dicembre 2019

Convegno - "Dinamica infortunistica e nuovi rischi in Piemonte. Analisi Open Data”

Torino - mercoledì 4 dicembre 2019. L'analisi dell'andamento degli infortuni e delle malattie professionali, effettuata grazie al patrimonio di dati dell'Inail, fornisce informazioni utili a orientare le azioni degli attori della sicurezza

Convegno - "Dinamica infortunistica e nuovi rischi in Piemonte. Analisi Open Data”

“Dinamica infortunistica e nuovi rischi in Piemonte. Analisi Open Data”

Il convegno, organizzato dalla Direzione regionale dell’Inail, è in programma mercoledì 4 presso la sala Cavour del Centro congressi. La costante attenzione che istituzioni, media e pubblica opinione riservano al tema della sicurezza sul lavoro, consente di riportare al centro del dibattito il fenomeno degli infortuni, delle malattie professionali e delle morti bianche.

L’incontro è finalizzato a presentare sia l’analisi dell’andamento degli infortuni e delle malattie professionali avvenuti in Piemonte nel 2018, sia gli interventi sulla sicurezza sul lavoro realizzati e realizzabili dall’Istituto sul territorio. L’Inail possiede un patrimonio di open data relativi agli infortuni e alle malattie professionali dei suoi assicurati, consultabile dal sito web, in grado di orientare le azioni degli attori della sicurezza finalizzate a contrastare il fenomeno infortunistico e tecnopatico.

Il convegno si rivolge a enti, associazioni, parti sociali e addetti ai lavori, ed è occasione di confronto e di riflessione sia sulle attività di prevenzione, sia sulle iniziative di raccolta degli spunti e delle esigenze del territorio, anche al fine di identificare e pianificare al meglio le future azioni di contrasto agli infortuni e alle malattie professionali.

L’evento, moderato dal giuslavorista Francesco Natalini, si apre con i saluti di Andrea Talaia, vicepresidente della Camera di commercio di Torino, di Sergio Rolando, assessore al bilancio del Comune di Torino, e di Luigi Icardi, assessore regionale alla sanità. La conclusione del convegno è affidata al presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Inail Giovanni Luciano. L'iniziativa è valida ai fini della formazione continua obbligatoria dei consulenti del lavoro e prevede l’attribuzione di 4 crediti.

  • Data Inizio : 04 dicembre 2019
  • Data Fine : 04 dicembre 2019
  • Orario: 8:30 - 13:30
  • Sede Evento: Centro congressi Torino Incontra, sala Cavour
  • Regione: Piemonte
  • Provincia: TO
  • Indirizzo: via Nino Costa, 8
  • Info Email Evento: piemonte-comunicazione@inail.it