Ti trovi in:
28 novembre 2019
Incontro di studi - "L'azione di regresso dell'Inail, rapporti fra giudizio penale e civile. Questioni controverse e prassi applicative".
Palermo - giovedì 28 novembre 2019
Incontro di studi - "L'azione di regresso dell'Inail, rapporti fra giudizio penale e civile. Questioni controverse e prassi applicative".
L’evento - organizzato dalla Scuola superiore della magistratura, dal Consiglio dell’ordine degli avvocati di Palermo, dall’Associazione giuristi siciliani e patrocinato dalla Direzione regionale Inail Sicilia - si propone di fare il punto sulla vigente normativa e di sollecitare un proficuo confronto fra i partecipanti al fine di offrire, anche attraverso l’individuazione di regole e principi di portata generale, valide soluzione alle questioni applicative oggetto di più frequente dibattito nelle aule giudiziarie del distretto palermitano, alla luce delle recenti pronunce della Suprema Corte di legittimità.
Dopo i saluti introduttivi da parte di Matteo Frasca e di Giovanni Immordino, rispettivamente presidente della Corte di appello di Palermo e presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Palermo, intervengono Carlo Biasco, direttore regionale Inail Sicilia e Antonio Arnetta, vicepresidente Agius. Prendono parte all’incontro, in qualità di relatori, Bruno Giordano, magistrato addetto all’Ufficio del massimario e del ruolo della Corte suprema di cassazione, che si sofferma sugli aspetti relativi alla responsabilità penale personale in tema di sicurezza sul lavoro e Roberto Riverso, consigliere della Corte suprema di cassazione, che approfondisce gli aspetti giuslavoristici. In rappresentanza dell’Istituto Salvatore Cacioppo, coordinatore reggente dell’Avvocatura regionale Inail Sicilia, affronta le questioni comuni ai due ambiti di operatività dell’azione di regresso, mettendone in evidenza il valore in ambito prevenzionale. I lavori sono moderati e coordinati da Dario Scaletta e Giuseppe Tango, magistrati formatori della struttura territoriale della Scuola superiore della magistratura. Agli avvocati del Foro di Palermo sono riconosciuti 3 crediti formativi per la partecipazione all’evento.
- Data Inizio : 28 novembre 2019
- Data Fine : 28 novembre 2019
- Orario: 15:00
- Sede Evento: Aula magna Corte di appello
- Regione: Sicilia
- Provincia: PA
Condivisione social
Pubblicazione
14/11/2019, 11:11
Ultimo aggiornamento
14/11/2019, 11:11
Condividi