Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

dal 21 al 25 ottobre 2019

Settimana Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro. Le iniziative in Campania

Napoli, 21 - 25 ottobre 2019

Settimana Europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro. Le iniziative in Campania

Salone reponsabilità

Si consolida la collaborazione tra Inail Campania e l’associazione Spazio alla responsabilità che organizza la settima edizione del Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa in occasione della settimana europea della salute e sicurezza sul lavoro. Si rafforza l’impegno nelle attività di stimolo del tessuto imprenditoriale ad adottare comportamenti responsabili a tutela dei diritti delle persone e dell’ambiente, in piena coerenza con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) promossi per l’Agenda 2030, le Linee Guida OCSE e gli obiettivi del Piano di Azione Nazionale su Impresa e Diritti Umani.

Per la settima edizione il Salone propone non più tre giorni in un’unica location ma una settimana di iniziative diffuse su tutto il territorio regionale  per contaminare più luoghi e nuovi stakeholder.

L’avvio alla Stazione Marittima con la giornata di apertura in programma il 21 ottobre, alla quale parteciperà la direttrice regionale vicario, vedrà, dopo la presentazione delle diverse tappe e Partner coinvolti, una sessione dedicata all’esperienza portata avanti da Rete, Associazione Internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città. Al centro, il progetto Nodo Avanzato, come fulcro operativo per attività formative, di studio, ricerca e divulgazione, che potrà trovare nel CSRMed Forum e la rete delle sue 100 organizzazioni aderenti un pronto alleato per lavorare insieme ad una piena integrazione del porto nel contesto urbano, migliorando la qualità della vita dei cittadini, la competitività e l’immagine della città portuale di Napoli.

Resta in tema anche la sessione prevista a seguire, organizzata da Inail Direzione Regionale Campania nell’ambito della Settimana Europea della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro ed incentrata sugli strumenti, i progetti e le iniziative dedicate al comparto marittimo.

Il 22 ottobre alle 10 previsto un intervento della Direttrice della Direzione territoriale Inail di Napoli nell’ambito del seminario organizzato dall’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli e la Fondazione ordine degli ingegneri “CSR e Innovazione, vantaggi e strumenti per l’impresa: le opportunità per i professionisti” con un intervento sulle opportunità messe in campo dall’Istituto per le aziende che investono in salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ancora il giorno 24 dalle 14.30 presso la Stazione Marittima l’Inail Campania sarà protagonista nella sessione “Progetti e buone prassi si raccontano” con la presentazione di diversi progetti di prevenzione diretti ad aziende e lavoratori.

 La chiusura della settimana il 25 ottobre a partire dalle 14,30.  Spazio alla Responsabilità promuove in collaborazione con Inail Campania, il CSV Napoli e la sua testata di riferimento “Comunicare il Sociale”, insieme all'Ordine dei Giornalisti della Campania, un workshop dedicato al mondo della comunicazione e dei media, sul loro ruolo nella diffusione della cultura della responsabilità sociale.
Il workshop è accreditato per l‘attribuzione di 6 crediti formativi agli iscritti all'Ordine dei Giornalisti.

La Direzione regionale Campania, in particolare, ha organizzato, in collaborazione con la Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione,  la sessione “Comunicare la disabilità, le esperienze del Centro Protesi di Vigorso di Budrio e dei territori” nel corso del quale sarà presentato anche il progetto di reinserimento sociale FutVal insieme agli assistiti  Inail Campania che hanno aderito.
 

  • Data Inizio : 21 ottobre 2019
  • Data Fine : 25 ottobre 2019
  • Regione: Campania
  • Provincia: NA