Ti trovi in:
25 ottobre 2019
Evento - "Valutazione dell’efficacia della formazione in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro"
Treviso, venerdì 25 ottobre 2019
Evento - "Valutazione dell’efficacia della formazione in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro"
Nell’ambito della settimana europea della prevenzione 2019, la Direzione regionale Inail Veneto e Confindustria Veneto presentano i risultati del progetto “Valutazione dell’efficacia della formazione in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro”, realizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Padova.
L’investimento che ogni datore di lavoro riserva alla formazione per la sicurezza ha l’obiettivo di sviluppare le competenze del personale al fine di affrontare i rischi presenti in azienda con maggior consapevolezza, determinando il miglioramento delle condizioni di lavoro e la conseguente progressiva diminuzione degli infortuni.
Il progetto analizza i processi formativi per individuare un metodo utile a migliorare l’efficacia della formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Le linee guida prodotte, rivolte ai datori di lavoro, agli Rspp (Responsabili del servizio prevenzione e protezione), agli Rls (Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) e ai formatori della sicurezza, consentono di applicare il metodo elaborato dall’ateneo patavino per ottenere una progettazione di qualità nelle attività di formazione. Nel corso delle attività è emerso che il percorso formativo deve essere “costruito” sulla specifica organizzazione aziendale, per superare le criticità rilevate in molte aziende, rispetto all’efficacia dei percorsi formativi standardizzati.
Il progetto ha coinvolto 13 aziende che si sono rese disponibili nella fase di sperimentazione del metodo: il feedback fornito dalle stesse aziende evidenzia come la guida sia un supporto significativo per la progettazione dei corsi e per la gestione dei professionisti esterni che gestiscono la formazione in azienda.
L’incontro è rivolto a datori di lavoro, Rspp, Rls e agli attori coinvolti nella formazione e prevenzione nelle aziende. Per parecipare occorre iscriversi accedendo al link sottoindicato.
- Data Inizio : 25 ottobre 2019
- Data Fine : 25 ottobre 2019
- Orario: 9.30 - 13.00
- Sede Evento: Palazzo Giacomelli
- Regione: Veneto
- Provincia: TV
- Indirizzo: piazza Garibaldi 13
ALLEGATI e TI POTREBBE INTERESSARE
ALLEGATI
TI POTREBBE INTERESSARE
Condivisione social
Pubblicazione
23/10/2019, 09:50
Ultimo aggiornamento
23/10/2019, 09:50
Condividi