Ti trovi in:
31 ottobre 2019
Evento - “Da errori a opportunità di crescita e prevenzione”
Codroipo (UD) - giovedì 31 ottobre 2019
Evento - “Da errori a opportunità di crescita e prevenzione”

L’incontro, che conclude un progetto prevenzionale finanziato da Inail, è una modalità innovativa per sensibilizzare alla sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso la testimonianza diretta di un lavoratore che ha subito un infortunio grave, adeguatamente formato per parlare in pubblico. La testimonianza apre l’evento, sviluppato grazie al contributo di esperti dell’Azienda sanitaria locale che svolgono un’analisi tecnica dell’infortunio o della malattia professionale, ed evidenzia cosa non ha funzionato, come si sarebbe potuto prevenire l’incidente e quali sono state le conseguenze per la persona e per l’azienda.
L’appuntamento, rivolto alle figure cardine della sicurezza lavorativa e svolto in ambiti aziendali, prevede anche la presenza di un moderatore esterno che funge da mediatore dei diversi “linguaggi”. Questo ciclo di eventi consente di affiancare alla sensibilizzazione emotiva anche una parte tecnica finalizzata ad accrescere le opportunità di crescita in modo tale da sviluppare, in concreto, azioni di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Gli incontri, rivolti a professionisti, imprenditori e dipendenti prevalentemente del comparto edile nella provincia di Udine, sono parte essenziale del progetto “Le malattie e gli infortuni in cantiere: da errori a opportunità di crescita e prevenzione”, oggetto di un accordo siglato il 31 ottobre 2018 tra la Direzione regionale Inail Friuli Venezia Giulia, l’Azienda per l’assistenza sanitaria n. 3 “Altro Friuli-Collinare- Medio Friuli”, la Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza di Udine (“CEMA”) e il Centro Edile per la Formazione e la Sicurezza (“CEFS”).
- Data Inizio : 31 ottobre 2019
- Data Fine : 31 ottobre 2019
- Orario: 16:00 - 18:30
- Sede Evento: Impresa Martina
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Provincia: UD
- Indirizzo: via Mangiarotti, 20
ALLEGATI e TI POTREBBE INTERESSARE
ALLEGATI
TI POTREBBE INTERESSARE
-
Accordo Inail - Dr Friuli Venezia Giulia e l’Azienda per l’assistenza sanitaria n. 3 Altro Friuli-Collinare-Medio Friuli (AAS n.3), CEMA e CEFS
Accordo finalizzato a promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro mediante la realizzazione del progetto “Le malattie e gli infortuni in cantiere: da errori a opportunità di crescita e prevenzione”, rivolto a lavoratori, datori di lavoro, RLS e RLST ed altri soggetti della bilateralità del comparto dell’edilizia della provincia di Udine.
Condivisione social
Pubblicazione
30/10/2019, 13:55
Ultimo aggiornamento
30/10/2019, 13:55
Condividi