Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

dal 20 al 21 settembre 2019

Evento - "Dentro il pensiero paralimpico"

Cosenza, 20-21 settembre 2019

Evento - "Dentro il pensiero paralimpico"

Locandina "Dentro il pensiero paralimpico" a Cosenza

Secondo appuntamento nell’ambito del progetto “Terra e mare senza barriere” in programma presso il Salone di rappresentanza del comune di Cosenza dove si tiene l’evento “Dentro il pensiero paralimpico”.

L’iniziativa è promossa dal Cip (Comitato italiano paralimpico) in collaborazione con la Direzione regionale Calabria ed è dedicata alla prevenzione e alla cultura paralimpica. Gli organizzatori intendono diffondere il messaggio paralimpico con l’obiettivo di consentire innanzitutto una maggiore integrazione sociale dei disabili e delle loro famiglie con il tessuto calabrese grazie alla pratica sportiva, favorendo inoltre momenti di aggregazione fondamentali per consentire al disabile di vivere una "vita piena". Sensibilizzate anche le scuole e le associazioni che trattano di disabilità al fine di fornire il supporto ai disabili nello svolgimento delle attività sportive. L'intento principale è quello di includere sempre più disabili possibili attuando una serie di strategie di accoglienza utili a consentire la socializzazione, il coinvolgimento e promuovendo il confronto con gli altri.

L’appuntamento cosentino ha come tema di sfondo “la terra”, a differenza di quello reggino incentrato sul “mare”. L’evento si divide in due giornate: venerdì 20 spazio ad un convegno rivolto a tutte le realtà che gravitano intorno al mondo paralimpico (famiglie, assistenti sociali, società, federazioni sportive); sabato 21 si prosegue in piazza Bilotti dove i tecnici federali della varie discipline interverranno per favorire lo scambio interdisciplinare sportivo interagendo in maniera propositiva con i partecipanti. Per l'occasione saranno allestiti dei campi di tennis in carrozzina, di basket in carrozzina, di bocce, di tiro con l'arco, di scherma e di sitting volley. Previste infine delle attività ludiche rivolte ai disabili e agli assistiti Inail. All'evento parteciperanno anche i rappresentanti delle istituzioni, esperti del settore prevenzione, tecnici ed atleti paralimpici.

  • Data Inizio : 20 settembre 2019
  • Data Fine : 21 settembre 2019
  • Sede Evento: Cosenza
  • Regione: Calabria
  • Provincia: CS
  • Indirizzo: piazza dei Bruzi - Salone di rappresentanza del Comune

ALLEGATI

ALLEGATI