Ti trovi in:
14 ottobre 2019
Evento conclusivo Bric 2016 - Atmosfere iperbariche: fattori di rischio e modelli di prevenzione
Roma - lunedì 14 ottobre 2019
Evento conclusivo Bric 2016 - Atmosfere iperbariche: fattori di rischio e modelli di prevenzione

Saranno presentati il 14 ottobre a Roma i risultati finali del progetto Bric ID 25 “Studio di un modello multifattoriale di prevenzione del rischio iperbarico che integri i fattori di rischio individuali e lavorativi”, finanziato dall’Inail nell’ambito del proprio Piano di attività della ricerca discrezionale 2016-2018.
Nell’ambito del progetto sono state messe a punto alcune metodiche di misura delle variabili fisiologiche che intervengono nel corpo dei lavoratori in immersione umida (contrapposta a quella a secco tipica dello scavo delle gallerie).
In particolare è stato studiato lo stress ossidativo attraverso i metaboliti rilevati sia per via urinaria che per via ematica, osservando che vi è una notevole variazione con una curva temporale ben definita. Inoltre si è visto che anche lo stato infiammatorio varia con notevole rapidità a seguito di esposizione a pressione elevata di miscela respiratoria.
Tutto questo rappresenta una novità di misurazione in campo in un settore in cui non si sono avuti grandi cambiamenti in tempi recenti. Il congresso rappresenta l’opportunità di condividere questi risultati, ancorché preliminari, con appassionati, professionisti e cultori della materia. La partecipazione è gratuita. Per l’iscrizione si prega di contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo email sottoindicato.
- Data Inizio : 14 ottobre 2019
- Data Fine : 14 ottobre 2019
- Orario: 09.00 - 17.30
- Sede Evento: Casa Dell’Aviatore – Sala Baracca
- Provincia: RM
- Indirizzo: Viale dell’Università, 20 - Roma
- Info Email Evento: congressoiperbarico14ottobre@gmail.com
TI POTREBBE INTERESSARE
TI POTREBBE INTERESSARE
Condivisione social
Pubblicazione
7/10/2019, 10:27
Ultimo aggiornamento
7/10/2019, 10:27
Condividi