Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

31 maggio 2019

Seminario - "Informare, prevenire, salvaguardare. Conoscere le malattie professionali per imparare a difendersi"

Catanzaro, venerdì 31 maggio 2019

Seminario - "Informare, prevenire, salvaguardare. Conoscere le malattie professionali per imparare a difendersi"

Seminario catanzaro

Il progetto "Informare, prevenire, salvaguardare. Conoscere le malattie professionali per imparare a difendersi" è condiviso dalla Direzione regionale Inail con il Patronato Inca Calabria con l’obiettivo di interviene in un ambito, quello sanitario, che le stesse politiche istituzionali riconoscono di particolare emergenza sul fronte dell’incidenza infortunistica e tecnopatica.

L’attuale Piano nazionale per la prevenzione, in prima battuta, e lo stesso Piano regionale per la prevenzione della Calabria (PRP 2014-2018 prorogato al 2019) riconoscono l’esigenza di intervenire sul fenomeno stimolando le azioni informative in chiave prevenzionale che ne consentano l’abbattimento del rischio.

L’Inail da tempo ha analizzato le dinamiche che caratterizzano il settore e che aggravano il potenziale di incidentalità infortunistica. I rischi, dunque, che nell’esercizio della professione incontrano il personale medico e infermieristico, e più in generale tutti i lavoratori che operano all’interno dei servizi sanitari sono molteplici: dal rischio elettrico al rischio chimico, al rischio biologico, ma anche allo sviluppo di patologie a carico del sistema muscoloscheletrico, sono tutti fenomeni oggetto di attenzione da parte del sistema del welfare.

All’evento prenderanno parte rappresentanze del Patronato Inca Calabria, il Direttore regionale Inail Calabria, Caterina Crupi, nonchè professionisti medici dell'Istituto. Il Direttore regionale, ha evidenziato presentando l'iniziativa che "gli infortuni sul lavoro non sono delle fatalità ineluttabili, ma sono eventi prevenibili che possono e devono essere evitati rendendo più sicuri gli ambienti lavorativi e le attrezzature utilizzate, garantendo una valida formazione sui rischi e adottando efficaci misure di prevenzione. Per contribuire alla riduzione degli infortuni e per far crescere nel Paese una vera e propria cultura della sicurezza, l’Istituto realizza e promuove la costante evoluzione di un sistema integrato di tutela del lavoratore e di sostegno alle imprese, efficiente e innovativo, capace di offrire strumenti mirati e accessibili a tutti”.

  • Data Inizio : 31 maggio 2019
  • Data Fine : 31 maggio 2019
  • Orario: 9,30 - 13,30
  • Sede Evento: Sede regionale Cgil Catanzaro
  • Regione: Calabria
  • Provincia: CZ
  • Indirizzo: Via Massara, 22