Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

02 giugno 2019

Evento - Palazzi svelati. Porte aperte ai cittadini

Genova, domenica 2 giugno

Evento - Palazzi svelati. Porte aperte ai cittadini

Palazzi svelati Genova

Il 2 giugno, nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, torna a Genova "Palazzi svelati", l’iniziativa promossa dal Prefetto di Genova in collaborazione con Regione Liguria, per avvicinare il cittadino-utente alla PA attraverso l’apertura di ventotto sedi istituzionali che sono, di solito, chiuse al pubblico.
 
Grande attesa per l’apertura del Palazzo della Regione Liguria che quest’anno, oltre alla collezione tradizionale, ospita due antiche copie del Caravaggio: una inedita e di eccezionale valore artistico e l’altra firmata dal pittore seicentesco Bernardo Strozzi. Di particolare importanza l'apertura gratuita della Galleria secondaria di Palazzo Bianco dove è possibile ammirare più di duecento dipinti della scuola genovese tra il Cinquecento e il Settecento, oltre ad opere di pittori italiani, fiamminghi, olandesi e francesi.
 
Tra i musei aperti il Museo del Risorgimento - Casa di Mazzini propone, per celebrare la Festa della Repubblica, l'esposizione del documento con la prima stesura del “Canto degli Italiani”, l’Inno nazionale scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847, e la presentazione multimediale intitolata “1849 – 1948, Costituzioni a confronto”, dedicata al parallelismo tra i principi fondamentali delle due carte costituzionali, varate a 99 anni di distanza l’una dall’altra.
 
In tutta la città numerose sono le possibilità di entrare in luoghi di solito riservati agli addetti ai lavori come il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Forte San Giuliano e anche la sede istituzionale dell’Inail, accessibile dalle 10,00 alle 12,00. La grande giornata di festa si conclude nel cuore della città, in Piazza de Ferrari dove, a partire dalle 18,30, si brinda con vino e focaccia in attesa, alle 21,30, dello spettacolo dei tradizionali fuochi d’artificio nel cielo di Genova.
 

  • Data Inizio : 02 giugno 2019
  • Data Fine : 02 giugno 2019
  • Regione: Liguria
  • Provincia: GE