Ti trovi in:
08 maggio 2019
Evento - Giornata conclusiva del progetto "Sicurezza negli Istituti tecnici"
Verona, mercoledì 8 maggio 2019
Evento - Giornata conclusiva del progetto "Sicurezza negli Istituti tecnici"

A Verona l'8 maggio si celebra la giornata conclusiva delle attività legate al progetto, pilota e sperimentale, attivato da Esev Cpt (Ente promosso da Ance Verona e dalle Organizzazioni sindacali) insieme alla sede Inail di Verona e con il contributo di Spisal Aulss 9 e Itgs di Verona e Provincia.
Il progetto si prefigge di promuovere e implementare la cultura della sicurezza negli istituti tecnici ad indirizzo “Cat - Costruzioni, Ambiente e Territorio” favorendo e sostenendo i docenti nella programmazione, pianificazione e realizzazione di un piano formativo che permetta di coniugare le finalità didattiche previste dall’ordinamento scolastico per le classi terze, quarte e quinte con i principi fondamentali della sicurezza sul lavoro.
L’iniziativa è partita durante l’anno scolastico 2012/2013 e, ad oggi, il percorso didattico definito, elaborato ed aggiornato costantemente rappresenta un modello formativo virtuoso di grande successo, tra docenti e studenti, in materia di sicurezza. Nel corso degli anni sono stati formati oltre tremila ragazzi ed il progetto rientra ora a pieno titolo nell’ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro.
A conclusione del primo anno scolastico del terzo triennio (2018/2021) Esev Cpt, Inail, Spisal Aulss 9 e Itgs di Verona e Provincia hanno deciso di organizzare l’8 maggio, presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona una speciale mattinata di confronto sul tema della sicurezza sul lavoro che diventa anche momento di verifica della assimilazione dei contenuti trasmessi nel corso dell’anno scolastico.
Protagonisti saranno gli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli Istituti tecnici di Verona e Provincia: “Cangrande della Scala”, Isis “Dal Cero” e Isis “Calabrese-Levi”. Gli studenti saranno chiamati, divisi per classi III – IV e V, a confrontarsi nel corso della mattinata in una serie di giochi con domande e risposte e attività pratiche, sugli argomenti sviluppati durante l’anno scolastico, tutto ciò per renderli sempre più consapevoli dell’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro.
All’evento partecipa Marco Vesentini vicario della sede Inail di Verona e responsabile del processo prevenzione. Come docente ha invece collaborato al progetto Francesco Grubissich, ingegnere tecnologo dell’Unità operativa territoriale di ricerca e certificazione di Verona.
- Data Inizio : 08 maggio 2019
- Data Fine : 08 maggio 2019
- Orario: 8.30 - 13.30
- Sede Evento: Palazzo della Gran Guardia
- Regione: Veneto
- Provincia: VR
ALLEGATI
ALLEGATI
-
Scarica
file:Programma evento sicurezza Istituti tecnici
Formato PDF — Dimensione 503.51
kB
Formato PDF — 503.51 kB
Condivisione social
Pubblicazione
7/05/2019, 14:07
Ultimo aggiornamento
7/05/2019, 14:07
Condividi