Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

dal 03 al 12 aprile 2019

Evento - “Road show bando Isi 2018”

Perugia, mercoledì 3 e venerdì 12 aprile 2019

Evento - “Road show bando Isi 2018”

Delegazione Montenegro

Per promuovere il bando Isi 2018, la Direzione regionale Inail per l’Umbria organizza quest’anno due eventi sul territorio: il prossimo 3 aprile presso CNA Umbria e il prossimo 12 aprile presso Legacoop Umbria.
 
Le due iniziative – che rientrano nell’ambito del “Road show” nazionale promosso dalla Direzione centrale prevenzione e coordinato dalla Direzione centrale pianificazione e comunicazione – sono strutturate su due parti: nella prima parte verranno approfonditi gli aspetti amministrativi e tecnici del Bando Isi 2018; nella seconda parte è stato invece programmato un approfondimento sugli interventi garantiti dall’Istituto nell’ambito di quelli che sono i progetti personalizzati per il reinserimento dei lavoratori con disabilità causata da infortunio o da malattia professionale.
 
Considerato che siamo giunti alla nona edizione dei bandi Isi, l’Istituto ha ritenuto il meccanismo ormai consolidato e maturo e, piuttosto che puntare esclusivamente su campagne di comunicazione, ha deciso di realizzare anche quest’anno dei momenti di approfondimento territoriali per illustrare le caratteristiche dei bandi e rispondere alle specifiche esigenze regionali. Quella umbra è pertanto una delle circa 80 tappe previste nell’ambito di quel “Road show” nazionale da realizzarsi nel periodo 1 aprile – 30 maggio 2019.
 
Dal 2010 ad oggi in Umbria – sottolinea Alessandra Ligi, direttore regionale Inail Umbria – grazie ai bandi Isi la nostra regione ha potuto beneficiare di circa 38 milioni di euro e quasi 450 aziende hanno potuto migliorare i propri sistemi di sicurezza. Una vera e propria boccata di ossigeno in un contesto economico particolarmente difficile e, da ultimo, aggravato anche dal sisma del 2016.
 
A livello nazionale sono quasi 370 milioni di euro i finanziamenti a fondo perduto messi a disposizione dall’Istituto con il bando Isi 2018 e che verranno assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
 
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 assi di finanziamento:

  1. progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  2. progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC);
  3. progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
  4. progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;
  5. progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.
 
L’inserimento delle domande sul portale Inail sarà possibile dall’11 aprile al 30 maggio 2019. Successivamente verrà resa nota la data del click day per la trasmissione delle domande.

  • Data Inizio : 03 aprile 2019
  • Data Fine : 12 aprile 2019
  • Orario: 10.30 - 13.00 / 15.00 - 17.30
  • Sede Evento: CNA Umbria - Legacoop Umbria
  • Provincia: PG
  • Indirizzo: Via Angelo Morettini, 7 - Strada Santa Lucia, 8 Perugia