Ti trovi in:
16 aprile 2019
Convegno - “Salute e sicurezza del lavoro domestico, novità normative e strategie per la prevenzione"
Gela (CL), martedì 16 aprile 2019
Convegno - “Salute e sicurezza del lavoro domestico, novità normative e strategie per la prevenzione"
L’Aula Moscato del Tribunale di Gela ospiterà, il 16 aprile 2019, il convegno “Salute e sicurezza del lavoro domestico, novità normative e strategie per la prevenzione”, dedicato alla polizza contro gli infortuni domestici che tutela chiunque impieghi le proprie energie in maniera abituale, esclusiva e gratuita, nell’ambito domestico.
L’evento, promosso dalla Direzione territoriale di Caltanissetta-Enna, è organizzato in collaborazione con il Tribunale di Gela, l’Azienda sanitaria provinciale di Caltanissetta, l’Associazione Federcasalinghe e gli Ordini degli avvocati, ingegneri e architetti della provincia nissena.
Dopo il benvenuto dato dai vertici degli enti che hanno collaborato all’organizzazione del convegno, i lavori saranno aperti dalla relazione di Valeria Vincenti, Giudice della sezione civile con attribuzioni in materia di lavoro del Tribunale di Gela, sulla tutela giurisdizionale in caso di infortunio e di malattia professionale.
Gli interventi di Carla Grazioli, tecnologo presso il settore ricerca certificazione e verifica della UOT di Messina, di Filippo Buscemi, Direttore territoriale Caltanissetta Enna e di Marinella Puglisi, dirigente medico di II Livello Inail di Caltanissetta-Enna, approfondiranno gli aspetti amministrativi, tecnici e sanitari riguardanti la prevenzione degli infortuni e la corretta trattazione delle pratiche per gli incidenti in ambito domestico
I lavori si chiuderanno con gli interventi di Salvatore Migliore, Direttore U.O. Epidemiologia ASP di Caltanissetta che presenterà una relazione sull’educazione alla salute per la promozione della sicurezza in ambito domestico e di Gaetano D’Arma, dell’Ordine degli avvocati di Gela, che affronterà il tema della normativa e della giurisprudenza in materia di tutela dell’infortunio in ambiente domestico.
La partecipazione al convengo consente l’acquisizione di 3 crediti per l’aggiornamento formativo obbligatorio per gli iscritti agli Ordini degli avvocati, ingegneri e architetti; consente inoltre l'acquisizione di n. 3 ore di credito formativo ai fini dell'aggiornamento obbligatorio previsto per le figure di Coordinatore in materia di Sicurezza, ASPP/RSPP e per gli ulteriori soggetti individuati dall'All. III dell'Accordo Stato/Regioni/Province autonome n. 128/CSR del 07.07.2016.
- Data Inizio : 16 aprile 2019
- Data Fine : 16 aprile 2019
- Orario: 14,30 - 18,00
- Sede Evento: Aula Moscato del Tribunale di Gela
- Regione: Sicilia
- Provincia: CL
- Indirizzo: via Rosario Livatino
- Info Email Evento: caltanissetta@inail.it
ALLEGATI
ALLEGATI
-
Scarica
file:Programma convegno “Salute e sicurezza del lavoro domestico, novità normative e strategie per la prevenzione"
Formato PDF — Dimensione 171.65
kB
Formato PDF — 171.65 kB
-
Scarica
file:Scheda iscrizione convegno “Salute e sicurezza del lavoro domestico, novità normative e strategie per la prevenzione"
Formato PDF — Dimensione 174.89
kB
Formato PDF — 174.89 kB
Condivisione social
Pubblicazione
10/04/2019, 09:38
Ultimo aggiornamento
10/04/2019, 09:38
Condividi