Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

01 marzo 2019

Seminario - “Finanziamenti Inail alle imprese: dalla prevenzione al reinserimento lavorativo”

Napoli, 1 marzo 2019

Seminario - “Finanziamenti Inail alle imprese: dalla prevenzione al reinserimento lavorativo”

Bando Isi 2017

Si tiene venerdì 1 marzo 2019 alle ore 9,30, presso la sede dell’Acen, il seminario “Finanziamenti Inail alle imprese: dalla prevenzione al reinserimento lavorativo”, organizzato dall’Inail - Direzione regionale Campania -  e ACEN, in collaborazione con ANCE Campania e CFS Napoli.
Il bando Isi 2018 mette a disposizione delle imprese che vogliono investire in sicurezza quasi 370 milioni di euro di incentivi a fondo perduto di cui circa 33 milioni per le imprese campane. È l’importo più alto delle nove edizioni dell’iniziativa dell’Inail, che a partire dal 2010 ha stanziato complessivamente più di due miliardi di euro per contribuire alla realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

È suddiviso in cinque assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti che saranno realizzati: progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi; progetti di bonifica da materiali contenenti amianto; progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore pesca, tessile, confezione, articoli in pelle e calzature, progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli (ex Isi Agricoltura).

Rispetto a un anno fa, la novità principale è rappresentata dall’introduzione del sub-asse di finanziamento da due milioni di euro (160.056,00 Campania) dedicato specificatamente ai progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, con l’obiettivo di aumentare in modo significativo la diffusione di questi interventi di prevenzione.

Il seminario sarà introdotto dall’analisi dell’andamento degli infortuni e delle malattie professionali in Campania (dati consuntivi 2013-2017), curata da Adele Pomponio, direttrice dell’Ufficio programmazione, organizzazione e attività istituzionali di Inail Campania; a seguire, le specifiche del bando e le modalità di presentazione delle domande per accedere ai finanziamenti alle imprese per progetti finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e le novità inerenti il reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro.

Dopo i saluti di Federica Brancaccio, presidente Acen, Sonia Palmeri, assessore alle risorse umane e lavoro della Regione Campania, Paola Marone, presidente CFS, e Gennaro Vitale, presidente Ance Campania, aprirà i lavori Daniele Leone, direttore regionale Inail Campania.
A seguire, gli interventi tecnici di Raffaele d’Angelo, coordinatore Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione della Direzione regionale Inail Campania, e Pietro G. Iacoviello, sovrintendente sanitario regionale Inail Campania.

  • Data Inizio : 01 marzo 2019
  • Data Fine : 01 marzo 2019
  • Orario: 9.30
  • Sede Evento: Acen
  • Provincia: NA
  • Indirizzo: Piazza dei Martiri, 58 Pal. Partanna - Napoli