Passa al contenuto principale
Impostazioni cookie

Ti trovi in:

20 dicembre 2018

Seminario - Sicurezza del lavoro e innovazione nel settore agricolo industria 4.0

Caltanissetta, 20 dicembre 2018

Seminario - Sicurezza del lavoro e innovazione nel settore agricolo industria 4.0

Stanziamenti per la prevenzione in Piemonte

Il 20 dicembre la Camera di commercio di Caltanissetta ospiterà il Seminario “Sicurezza del lavoro e innovazione nel settore agricolo industria 4.0” con l’intento di accrescere il livello di conoscenza degli strumenti tecnologici messi a disposizione dei professionisti che operano nel campo agricolo e agrotecnico. Promosso dalla Direzione territoriale Inail Caltanissetta–Enna e dalla Camera di commercio di Caltanissetta, l’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli architetti P.C.C. , l’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Caltanissetta e l’Università degli studi di Palermo.
 
Il seminario si inserisce nel progetto delle Camere di commercio e di Unioncamere per la nascita dei “Punti Impresa Digitale“ quali strutture di servizio localizzate presso le Camere di commercio dedicate alla diffusione della cultura del digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settori economici. Al network di punti «fisici» si aggiunge una rete "virtuale" attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.
 
Il leitmotive del progetto è quello di accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico e complementare. Il Network sarà costituito da numerosi punti distribuiti sul territorio nazionale che si occuperanno della diffusione della conoscenza relativa ai vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Impresa 4.0 .
 
Dopo i saluti istituzionali da parte dei vertici territoriali e degli enti organizzatori, i lavori saranno aperti da Andrea Milazzo, segretario dell’Ordine degli architetti di Caltanissetta, che relazionerà sulla gestione della sicurezza nei contratti d’appalto. Seguirà l’intervento di Marco Scarantino, tesoriere dell’ordine degli agronomi e forestali, che interverrà sul ruolo e le competenze dell’agronomo nell’agricoltura 4.0. Per Inail parteciperà: Filippo Buscemi, direttore della sede territoriale di Caltanissetta, con un intervento sulla convenienza e la competitività per le imprese agricole che investono in sicurezza. Chiuderanno i lavori Aldo Iacona, direttore Spersal Asp di Caltanissetta, e Antonio Comparetti, ricercatore dell’Universtità degli studi di Palermo, intervenendo rispettivamente sulla valutazione del rischio chimico in agricoltura e sulle innovazioni nel campo dei sistemi di protezione per i trattori e la guida assistita delle macchine agricole.  
 
Il Consiglio dell’Ordine degli architetti P.C.C. e il Consiglio dell’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Caltanissetta riconoscono ai loro iscritti, partecipanti al convegno, i crediti formativi per l’aggiornamento professionale obbligatorio.

  • Data Inizio : 20 dicembre 2018
  • Data Fine : 20 dicembre 2018
  • Orario: 9.45 - 13.00
  • Sede Evento: Camera di Commercio di Caltanissetta
  • Provincia: CL
  • Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 38