Ti trovi in:
06 novembre 2018
La gestione della sicurezza: il software che facilita la valutazione dei rischi
Napoli, martedì 6 novembre 2018
La gestione della sicurezza: il software che facilita la valutazione dei rischi

Sostenere le imprese nella redazione e gestione del Documento di valutazione dei rischi. Questo l’intento di Inail Direzione regionale Campania e Acen in collaborazione con il Collegio dei geometri di Napoli che hanno organizzato il seminario “La gestione della sicurezza: il software che facilita la gestione dei rischi”. Nel corso dell’evento in programma il prossimo 6 novembre presso la sede dell’Acen, Associazione costruttori edili di Napoli, saranno presentati due software utili nella redazione e gestione del Documento di valutazione dei rischi.
Il primo intervento sarà dedicato alla presentazione di OiRA (Online Interactive Risk Assessment), il software di valutazione interattiva dei rischi online realizzato dall’Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro (Eu-Osha) nel 2009 per fornire un sostegno concreto alle medie, piccole e micro imprese nella valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro. L’Italia ha aderito al progetto con la sottoscrizione di un Memorandum of Understanding tra Agenzia Europea e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali a seguito del quale è stato istituto un gruppo di lavoro tripartito coordinato dalla Direzione centrale prevenzione Inail. Il progetto sarà presentato dalle professioniste Inail che partecipano ai tavoli di lavoro, Ghita Bracaletti ricercatrice Dimeila Inail e Paola Castellano direttore della UOT CVR di Aosta.
A seguire "Facilitare la gestione della sicurezza nelle micro e piccole aziende”, realizzato dall’Inail Direzione regionale Campania in collaborazione con IRFoM (Istituto di ricerca e Formazione per il Mezzogiorno) che ha avuto come finalità principale quella di porre in essere azioni in grado di innalzare il livello di sicurezza delle aziende. Fulcro del progetto, uno strumento tecnico-gestionale per rendere il Documento di valutazione dei rischi facile ed intellegibile. Si tratta di software in grado di sviluppare un meccanismo di controllo che, sulla base delle indicazioni e prescrizioni contenute nel Dvr permette di ottemperare agli adempimenti e alle scadenze previste dalla valutazione dei rischi. A presentare il software Carmine Piccolo, direttore UOT CVR di Avellino e Pino Mauriello, direttore IRFoM.
A chiudere i lavori l’intervento di Francesca Ferrocci dell’Ance che presenterà un software “SQuadra Edilizia” applicativo informatico rivolto alle imprese edili che consente di effettuare l’analisi della conformità dei propri sistemi di gestione (responsabilità amministrativa -privacy-asseverazione) fornendo verifiche tecniche utili al corretto monitoraggio dei documenti/obblighi previsti dalle norme.
I saluti di apertura saranno affidati al presidente dell’Acen, Federica Brancaccio e al Direttore regionale Inail Campania, Daniele Leone.
- Data Inizio : 06 novembre 2018
- Data Fine : 06 novembre 2018
- Orario: 10.00 - 13.00
- Sede Evento: Sede dell’Acen, Associazione costruttori edili di Napoli
- Provincia: NA
- Indirizzo: Piazza dei Martiri, 58
- Info Email Evento: a.nicotera@inail. it
- Info Tel. Evento: 081/7784566
ALLEGATI
ALLEGATI
-
Scarica
file:Programma
Formato PDF — Dimensione 126.90
kB
Formato PDF — 126.90 kB
Condivisione social
Pubblicazione
31/10/2018, 14:27
Ultimo aggiornamento
31/10/2018, 14:27
Condividi